FORMAZIONE

CULTURA

Home CULTURACULTURA E SOCIETÀCRISI DELLA GLOBALIZZAZIONE E POLITICA Modernità e concetto di Occidente. Prof Carlini

Modernità e concetto di Occidente. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

Modernità e concetto di Occidente, quale nesso? L’Occidente (una delle 9 culture del pianeta Terra) è impregnato di modernità!

Questa serie di studi emerge in un periodo, quello attuale e globalizzato, dove c’è una forte spinta alla massificazione/confusione tra culture diverse nel logo: siamo tutti uguali.

Non è vero, non siamo per nulla tutti uguali! Qualcuno può affermare, ad esempio che oggi 22 luglio 2021 la donna è considerata nello stesso modo in tutto il pianeta? La risposta è NO e per la precisione ci sono almeno 9 modi diversi per le relazioni di genere.

Archiviata la bugia sul “siamo tutti uguali” (non basta usare un cellulare e computer per esserlo) s’analizzino le differenze tra culture.

In questo studio la concentrazione e sull’Occidente e in particolare per quanto riguarda il nesso modernità e Occidente.

L’Occidente è moderno? La risposta è SI.

Lo è senza ombra di dubbio dal momento che ha sottratto l’Uomo dall’immanenza di Dio nel quotidiano.

Si precisa che questo spunto di riflessione è scritto da un cattolico praticante osservante, pur contestando l’attuale dirigenza della Santa Sede per inadeguatezza (Pontificato di Papa Bergoglio)

Sgombrato il campo se quanto qui scritto sia a favore o contro la Chiesa, resta il concetto d’analizzare.

E’ moderno l’Uomo che vive la sua fede religiosa nel privato.

Quando inizia l’Era Moderna? Fino fagli anni Ottanta si è ritenuto che la Modernità sorgesse con la scoperta dell’America (1492). In questo modo si considera Moderno anche il Cinquecento che tale non è.

In realtà l’era moderna sorge con le Paci di Vestfalia (1648)

Si tratta di “portarsi avanti” d’ulteriori 150 anni rispetto alla scoperta dell’America.

Uno studioso dei primi anni del Novecento, molto attento e stimato quale il Prof. Emilio Gentile, nel suo testo, La crisi della modernità, si riferisce al Primo conflitto mondiale. Ecco come la Prima guerra mondiale esprime la crisi di un concetto che ha sostituito Dio con la Patria e il Nazionalismo. Ai conflitti religiosi del Cinquecento e precedenti (epoca pre-moderna) si sono sostituiti quelli fra Nazioni e nazionalità (dell’era moderna).

Potrebbe piacerti anche