FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONERAGIONERIAAppunti per gli studenti Microeconomia un esame complesso e sbarramento da studiare in 6 mesi

Microeconomia un esame complesso e sbarramento da studiare in 6 mesi

by Giovanni Carlini
0 commenti

Microeconomia un esame complesso e sbarramento da studiare in 6 mesi

Microeconomia un esame complesso che richiede almeno 6 mesi di studio e riflessione. Domani, lunedi, un mio studente di 44 anni sarà alla prova d’esame all’università. Abbiamo “studiato insieme” ed è stato mio allievo per solo 2 mesi. Saranno sufficienti 70 giorni per sostenere un esame che richiede molto studio? Non lo so. Sono convinto che questo manager supererà l’appello universitario collocandosi tra un 22 e un 24 come voto. A questo punto basta solo attendere. Confesso d’essere io stesso in “tensione”, ma determinato e fiducioso.

La scommessa qui è capire se con uno studente adulto, sia possibile contrarre il tempo di preparazione di microeconomia. In fondo è un esperimento (un azzardo).

Dove si trovano le difficoltà più forti in Microeconomia? Certamente conta non poco l’aspetto matematico ma c’è dell’altro e ben più grave. Si nota un grave deficit di spiegazione per cui molto è dato per scontato. Mi spiego. La docenza spiega sul piano teorico la dinamica dei fatti economici (il che è valido) tranne poi richiedere negli esercizi dinamiche diverse. Da qui nasce una profonda crisi nello studente. Da questo grave scollamento emerge il giudizio di microeconomia un esame complesso. Non è difficile per la materia in se stante, (anche) ma in particolare per la metodica utilizzata dalla docenza.

Cosa fare di fronte a una carente spiegazione della materia? I consigli sono di consultare testi diversi sullo stesso argomento. Solitamente il prof Dominick Salvatore è sempre molto più chiaro di ogni altro docente. Non va dimenticato il prof. Zamagni con il suo Economia Politica e il Prof. Moroni, entrambi “squisiti” ed eleganti. Non si tratta di osannare nessuno, ma di riconoscere un’arte nella spiegazione. All’apporto d’autori diversi non guasta il quotidiano economico e l’aiuto di ripetizioni d’economia con un’accortezza! Non esiste un docente che possa spiegare “tutta” la microeconomia. Servono almeno 3 diversi docenti per sviluppare l’intero corso di microeconomia.

Potrebbe piacerti anche