FORMAZIONE

CULTURA

Metodo e sistema nella formazione per gli apprendisti


Scritto da Giovanni Carlini per la ditta…”x”
Aprile 2013

Indice



– Cosa offrire all’apprendista al suo ingresso in azienda;
– Come seguire l’apprendista in azienda quotidianamente;
– Come seguire l’apprendista in azienda settimanalmente e mensilmente;
– Come affrontare la formazione dei capi reparto, funzionale all’impiego degli apprendisti;
– Come formare gli apprendisti in aula e analisi dei singoli programmi di formazione;
– Analisi critica del percorso formativo;
– Modulistica.

Cosa offrire all’apprendista al suo ingresso in azienda



Al suo ingresso in azienda all’apprendista devono essere forniti, individualmente, i seguenti elementi e rassicurazioni:

PRIMO GIORNO 

– 1 un’ora d’accoglimento in cui viene spiegata l’azienda (visione di un filmato già predisposto se esistente) e presentato quel materiale pubblicitario che solitamente in ambito commerciale caratterizza l’impresa;

– al termine della spiegazione di cosa rappresenti la realtà d’impresa e dell’onore concesso a farne parte, consegna della tuta con logo da indossare e il restante materiale rispondente alla legge 626 (sicurezza)

– Prima d’assegnare l’apprendista al Capo reparto, va consegnata una copia integrale del CCNL all’apprendista con preghiera di leggerlo anticipando che sarà oggetto di successivi incontri d’approfondimento.

– L’ufficio del personale apre un fascicolo individuale (oltre quanto già fatto per tutto i dipendenti) dedicato specificatamente alla formazione del dipendente.


TEMPO SUCCESSIVO
– nei mesi e anni successivi l’apprendista parteciperà a momenti formativi che saranno:
a) giornalieri (a cura del Capo reparto)
b) settimanali e mensili (a cura della direzione del personale) Questi incontri saranno sia individuali che collettivi ovvero compresi nel processo formativo di 40 ore che rientranti nella normale logica di relazione azienda-dipendente.




Come seguire l’apprendista in azienda quotidianamente
(responsabilità del Capo Reparto)



La responsabilità della gestione quotidiana dell’apprendista è in capo dal Capo Reparto. 

La responsabilità di tutto il processo di formazione dell’apprendista è in capo all’azienda e in particolare nel Direttore del Personale.

La responsabilità giuridica del rispetto del contratto d’apprendistato è in capo al responsabile legale dell’azienda o del suo consiglio d’amministrazione.


Ogni giorno l’apprendista ve seguito nelle sue attività lavorative dal Capo Reparto nell’arco delle 8 ore di lavoro.
Costantemente il Capo Reparto deve:
– accogliere il ragazzo (senso di umanità);
– chiedergli se ci sono dubbi, problemi e domande emergenti le attività svolte il giorno precedente (stimolo del senso critico)
– affidare una mansione, anche se quella del giorno prima, e accertarsi che sia chiaro cosa fare e come svolgerla in sicurezza facendosi ripetere le fasi di lavorazione e protezioni da applicare (nella continuità non monotona c’è la ripetizione fino a introitarli nella sensibilità del lavoratore e nel suo standard di cultura)




Come seguire l’apprendista in azienda settimanalmente e mensilmente (responsabilità del Direttore del Personale)




Settimanalmente il Direttore del Personale visita ogni singolo apprendista chiedendogli:
– come sta;
– eventuali problemi;
– cosa stia facendo;
– che spieghi la fase di lavorazione e le norme di sicurezza; 
– alla visita può essere presente il Capo Reparto, ma non è indispensabile perché rientra nelle funzioni ispettive del Direttore del Personale. Di queste visite settimanali ne viene presa nota nel fascicolo personale dell’apprendista.


Mensilmente l’apprendista, unitamente ad altri colleghi di lavoro, partecipa a ore di formazione (40 in tutto nell’intero ciclo di sviluppo del contratto) dove vengono affrontati temi di cultura aziendale e giuridica, al fine di formare nella giovane mente del ragazzo/a la coscienza dell’importanza sociale del suo lavoro e ruolo nell’impresa.
I personaggi incaricati della formazione possono essere diversi tra formatori di professione (esterni all’azienda) o responsabili in servizio nell’azienda.




Come formare gli apprendisti in aula




Corso base trasversale di Apprendistato Professionalizzante di 40 ore


Come noto questo corso è obbligatorio per tutti gli apprendisti, indipendentemente dal loro titolo di studio, mansione o data d’assunzione.


Il corso avrà una parte di aula e un’altra on line.


Al termine del corso dovrà essere rilasciato un attestato di formazione e partecipazione da parte dell’azienda valido ai fini dell’obbligatorietà formativa.
Il Diretto del Personale dovrà prenderà gli opportuni contatti con l’INPS o lo studio paghe per la formalizzazione.


Il corso è suddiviso in 5 moduli.


Durante lo svolgimento del corso, sono previste prove di valutazione ogni 5 ore svolte.
Al termine di ogni modulo è previsto un questionario finale di verifica.
Ci saranno “compiti a casa” assegnati agli apprendisti da trasmettere on line al docente.
I moduli sono:
– diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa (diritto del lavoro) per 8 ore
– sicurezza nell’ambiente di lavoro – 8 ore
– relazione e comunicazione nell’ambito di lavoro – 8 ore
– organizzazione aziendale – 8 ore
– qualità in azienda – 8 ore



Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa (diritto del lavoro) per 8 ore



– La costituzione (1 ora)
– Il codice civile (1 ora)
– Il CCNL (1 ora)
– Lettura degli articoli più importanti del CCNL e annessa discussione in classe focalizzando diritti e doveri (3 ore);
– Lettura e discussione in classe delle più importanti sentenze di Cassazione V° sezione “Lavoro”, entrando nel merito degli errori più comuni commessi da altri lavoratori nel corso del tempo – abbandono del posto di lavoro, litigiosità, furti, infortunistica stradale su itinerario casa-lavoro, (2 ore)



Sicurezza nell’ambiente di lavoro – 8 ore




Successivo al modulo di diritto del lavoro è possibile seguire e capire quello sulla sicurezza. Chi aprirà questa fase del corso è l’imprenditore in persona.

– Presentazione dell’azienda e delle sue aree di rischio sul lavoro da parte dell’imprenditore ai suoi apprendisti (1 ora)
– Presentazione multipla dei rischi aziendali nei singoli reparti ad opera dei Capi Reparto raccolti insieme in aula con gli apprendisti (1,5 ora)
– Presentazione della legge sulla sicurezza e varianti (1,5 ore)
– Illustrazione pratica di come indossare gli indumenti normalmente assegnati alla protezione individuale e quelli collettivi (coperte all’amianto per incendio, vie d’uscita dai singoli reparti, aree di raccolta, localizzazione e controllo degli estintori, uso degli indumenti speciali per incidente. (2 ore) Questo modulo verrà illustrato da un Capo Reparto;
– Nozioni di base di pronto soccorso e primo intervento (2 ore) A cura di un infermiere o personale sanitario addestrato.


Organizzazione aziendale – 8 ore




– Presentazione dell’organigramma aziendale (1 ora) a cura del Direttore della Produzione;
– Acquisizione del concetto di ruolo e funzione, responsabilità annesse e relazione gerarchica (a chi rivolgersi per un permesso, ferie, problemi e lamentele?). Modulo di 2 ore a cura del Direttore del Personale o personale qualificato;
– Concetto di produttività e qualità del lavoro (2 ore) interventi multipli (ora di lezione a “più voci”) i cui protagonisti sono di Capi Reparto e il direttore di Produzione;
– Scelte organizzative e annessi costi di realizzazione da cui conseguirà la vendibilità o meno in concorrenza del prodotto sul mercato. (3 ore) A cura di personale specialistico di materia.


Qualità aziendale – 8 ore



– Concetto di qualità (1 ora) A cura del Responsabile qualità aziendale;
– Controllo non distruttivo (1 ora) a cura del Direttore di produzione;
– Controlli distruttivi (1 ora) a cura del Capo Reparto;
– La modulistica necessaria per un processo di qualità (1 ora) a cura del Responsabile della qualità in Azienda;
– Applicazione concreta della qualità nei singoli reparti aziendali, capendo cosa significhi, in atti concreti e ripetibili giorno per giorno, (4 ore) a cura dell’intervento congiunto del Resp. della qualità e dei singoli Capi Reparto coinvolti di volta in volta.



Analisi critica del percorso formativo



Com’è possibile leggere “tra le righe” del progetto formativo dedicato agli apprendisti, non esiste 1 ruolo centrale, ma una collegialità nella partecipazione alla costruzione di una sensibilità nuova nei giovani lavoratori.
Non esiste 1 formatore ma:
– il Capo reparto (figura cardine)
– il Responsabile di produzione 
– il Responsabile della Qualità
– specifici formatori esterni sui moduli di diritto e organizzazione aziendale (può anche essere un solo personaggio adeguato)
– personale sanitario 
– il Responsabile del Personale
– il Titolare o i titolari dell’azienda.
Lo scopo di questa collegialità è uno solo: evitare che il fattore umano aziendale non sia in grado di sostenere l’impresa nei suoi sogni e progetti futuri.
Troppe volte si nota una disarmonia tra questi aspetti, tali da ritardare e ostacolare lo sviluppo aziendale.
Auguriamoci buon lavoro.


Modulistica



Ogni passaggio del processo formativo continuo dell’apprendista va documentato. 
Si sottolineano qui 2 aspetti:
– la continuità del processo formativo nel corso temporale di tutto il contratto: FORMAZIONE CONTINUA
– la necessità di documentare quanto avvenuto NON per le necessità di legge (anche) ma soprattutto per far prendere coscienza al giovane lavoratore del lavoro che si sta svolgendo su di lui. I ragazzi non sanno che a scuola costano mediamente 6.350 euro all’anno l’uno. E’ opportuno che in azienda siano resi coscienti dell’investimento che viene applicato su di loro, perché siano uomini e donne migliori di quanto lo siamo stati noi in questa generazione.


Non esiste un o più moduli specifici indicati dalla legge, l’importante è assicurare il concetto della responsabilità formativa eseguita (e capita).


Modulo 1: ingresso in azienda

Nome e logo aziendale
Indirizzo, telefono, email, sito
Ufficio del personale

Nome dell’apprendista………………………………
Data di assunzione…………………………………..
E’ stata ricevuta la prima lezione di formazione? Si……..No (siglare)
Firma per sigla dell’apprendista……………………..
Firma per esteso dell’apprendista per ricevuta del contratto CCNL completo……………………………………………..


Modulo 2: verifiche settimanali a cura del Direttore del Personale

Nome e logo aziendale
Indirizzo, telefono, email, sito
Ufficio del personale

Nome dell’apprendista………………………………
Data della visita………………………………………
Domanda fatta ………………………………………
Risposta ricevuta…………………………………….
Firma per sigla dell’apprendista……………………..


Modulo 3: formazione specifica svolta ai Capi Reparto


Nome e logo aziendale
Indirizzo, telefono, email, sito
Ufficio del personale

Data della formazione specifica svolta ai capi reparto…………
Dalle ore ……….alle ore……………
Firme per esteso dei Capi Reparto presenti
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..



Modulo 4: formazione specifica svolta agli apprendisti

Nome e logo aziendale
Indirizzo, telefono, email, sito
Ufficio del personale

Data della formazione specifica svolta …………
Modulo formativo……………………………….
Nominativo del relatore…………………………
Dalle ore ……….alle ore……………
Firme per esteso degli apprendisti presenti
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..


Modulo 5: formazione specifica individuale svolta agli apprendisti

Nome e logo aziendale
Indirizzo, telefono, email, sito
Ufficio del personale

Data della formazione specifica individuale svolta …………
Motivo dell’incontro……………………………….
Nominativo del relatore…………………………
Dalle ore ……….alle ore……………
Firme per esteso dell’apprendista/i (eventualmente) presenti
Nome…………….Reparto……………..
Nome…………….Reparto……………..