Il metodo e sistema concetto di base per ogni azione di marketing
Il metodo e sistema dovrebbe essere un criterio/disciplina per fare le cose che sono soggette a verifica di qualità e opportunità. Così non è. Non lo è perchè gli umani mal si adattano a vivere secondo un metodo & sistema, ma l’adozione di questo criterio diventa invece d’obbligo per le organizzazioni, le aziende, le strutture che dovrebbero giungere a un certo risultato. Nel filmato qui allegato ci si lamenta, in particolare modo, sulle opere svolte in Italia, che pur iniziando, non si capisce quando saranno concluse e sopratutto a che costo. E’ un male tipicamente italiano, ma andando più nel piccolo, osserviamo anche come le PMI italiane non hanno in produzione ingegneri e neppure personale specializzato di marketing per lanciare i loro prodotti. Come fa un’azienda ad agire sul mercato senza gente specializzata sulla qualità e il marketing? Ebbene molte sono le imprese che “arrancano” sul mercato, da diversi anni a organici incompleti. In pratica queste realtà tradiscono ogni regola di metodo e sistema.
Nel dettaglio del filmato che segue si accenna a grandi opere realizzate negli Usa in soli 5 anni (nel corso del 1930) perfettamente funzionanti! Possibile che applicando il metodo e sistema è stato possibile “cambiare il mondo”, aprendo la natura a delle opere titaniche dell’uomo e in Italia non si riesce a concludere qualcosa a favore della comunità, lievitando sui costi nel più innocente dei casi e nel peggiore senza mai giungere a conclusione? Siamo più pratici, gli stessi studenti, a scuola, studiano tutti i giorni applicando il metodo & sistema di studio che si sarebbe dovuto spiegare?
Un’altra clamorosa assenza di metodo e sistema riguarda l’attuale capo dell’esecutivo di Governo che non è stato eletto da nessuno. Un fatto di questo tipo pone in crisi l’idea stessa di democrazia. Ecco come concetti e malcostume si uniscono in un’unica idea. Buon lavoro