Maturità 2019.5 il sesto studio della serie dedicato a questo argomento ormai prossimo; fra 2 mesi ci sarà l’esame di maturità e fra 1 mese l’ammissione alla quinta delle superiori.
Molti studenti iniziano, in ritardo, a prendere coscienza che ormai il tempo è scaduto. Iniziare a studiare adesso, vuol dire mendicare la promozione all’esame. Che peccato avere ragazzi e ragazze “gagliardi” ridursi a studiare tanto nei soli 2 mesi (a volte è anche peggio e quindi scatta la bocciatura). C’è qualcosa che non quadra (una tra le molte) nella Scuola italiana. La selettività agli esami d’ammissione di quinta per i privatisti indica una percentuale di bocciati pari al 90% se non di più, mentre alla maturità per i frequentanti s’invertono i fattori e si promuove al 95%. Chissà quando e se qualcuno si renderà conto che questi dati (modello gaussiana invertita) denotano un segnale d’allarme in termini d’efficienza.
Onestamente la percentuale di respinti in una scuola che funziona (valori che poi si ritrovano all’Università) indica un 30-35% di bocciati.
Tornando a maturità 2019.5 è ora di chiudere il Conto Economico.
Nel precedente studio sono stati quantificati gli interessi negativi applicati al capitale di terzi; un capitale molto variegato e composito. Ottenuto il controvalore della gestione finanziaria è stato possibile calcolare il Reddito operativo (Ro). Il resto è facile!
Per calcolare il fatturato ovvero la voce A1 utilizziamo la formula del ROS (quindi un’informazione fornita dal testo d’esame).
Sapendo che il ROS è da considerare allo 0,06 e che la formula pone in relazione il Ro/A1 tutto ne consegue.
Quindi 0,06 = 3.200.000/x da cui l’incognita è pari a 53.333.333 che s’arrotonda a 53.000.000
Non è finita, serve calcolare la voce A2 e per questo bisogna tornare sullo Stato Patrimoniale.
Nello SP era stato definito il capitale proprio pari a 16.120.000, quindi quello di terzi per 24.180.000. Il totale delle fonti è pertanto 40. 300.000
Sappiamo che il totale delle fonti e degli impieghi sono uguali!
Maturità 2019.5 prosegue nello studio successivo.