FORMAZIONE

CULTURA

Maturità 2019, puntata 2. Il primo studio è stato pubblicato con questo riferimento Web: https://giovannicarlini.f.xeeve.com/maturita-2019-scritto-di-ragioneria-prof-carlini/

Nel precedente passaggio è stato consigliato di non limitarsi alle sole formule principali degli indici indicati nel tema d’esame, ma anche a quelle più articolate che ampliano i margini di manovra dello studioso.

Con questi dati e ragionando:

  • 0,08 (sarebbe l’8% del ROI) = 0,06 per A1/CI che significa capitale investito (la formula si concretizza nei termini di vendite, A1, fratto il totale delle fonti o degli impieghi ovvero il capitale investito. Ma noi non abbiamo ne A1 ne CI)
  • 0,08 = Ro/CI (come noto il reddito operativo diviso il totale delle fonti. Ma anche in questo caso non abbiamo nessuno di questi dati!)
  • ci allarghiamo sul ROE che è pari all’utile/il capitale proprio. Noi abbiamo il capitale proprio che è pari a 12 milioni più riserve. Quanto potrebbe essere il ROE? Normalmente inferiore al ROI (non è detto che sia sempre così, ma in genere la regola è rispettata. Del resto è logico. Il ROI coglie il rendimento di tutti i capitali impiegati in azienda, sia proprio sia di terzi. Al contrario il ROE solo del capitale proprio. Da ciò deriva che essendo il proprio inferiore alla somma del proprio più terzi, l’indice di redditività del soldi dell’imprenditore ha un valore minore del ROI. Con questo ragionamento e sapendo che UNIONCAMERE ci segnala la resa del ROE per le imprese manufatturiere (come quella qui in esame) tra il 6 e l’8%, con un ROI all’8 si può serenamente considerare il ROI al 7%. Quanto qui indicato rappresenta “nota a margine numero 1” nel tema d’esame di Ragioneria consentendo a chi corregge l’elaborato di poter seguire un ragionamento logico e motivato (è quel ragionamento che dimostra la maturità!)

Con quest’impostazione il ROE (ora previsto allo 0,07) consente di svolgere il rapporto per cui l’utile (l’incognita) fratto 12.000.000 è uguale a ……ERRORE ERRORE. Attenzione, qui è scritto capitale proprio non capitale sociale. Va apprezzato chi non stava per cascarci!

Il capitale proprio s’ottiene sommando al sociale tutte le riserve indicate nel tema di maturità. Con quest’accorgimento il calcolo è per 0,07 = x/16.120.000 

In questo modo l’utile è 1.128.400

Ottenuto l’utile è saggio proseguire con il Conto Economico per tornare successivamente sullo SP.