FORMAZIONE

CULTURA

Home CULTURACULTURA E SOCIETÀCRISI DELLA GLOBALIZZAZIONE E POLITICA Mattarella referendum fondi Ue. Cose che non quadrano

Mattarella referendum fondi Ue. Cose che non quadrano

by Giovanni Carlini
0 commenti

Mattarella, quel Mattarella Presidente della Repubblica di una parte degli italiani che ha tradito la funzione. Ci si riferisce a quel soggetto (non Presidente perchè non merita tale riconoscimento) che favorisce una parte rispetto l’altra. Ebbene se la Presidenza della Repubblica debba essere diretta da un soggetto di parte, è sano sia sfiduciato.

Il pessimo binomio Napolitano-Mattarella, ha introdotto il colpo di stato in bianco in Italia. Un caso unico tra le democrazie che ha il suo peso in termini di credibilità politica della Nazione.

Il colpo di stato introdotto dal Napolitano Mattarella è quello che autorizza governi non eletti da nessuno. Peggio ancora quando sono diretti da non eletti. E’ il caso del prof. Monti a cui è succeduto il Renzi e ora il Conte. Individui privi di legittimità politica che hanno diretto il Paese oltre la sola emergenza. Il tutto si basa su un’interpretazione della Costituzione.

La legge numero 1 dello Stato affida al Presidente della Repubblica l’incarico di nominare il Capo del Governo. 

Questa responsabilità andrebbe gestita dal Presidente in due modi diversi.

Se si nomina un politico che ha i numeri di fiducia degli elettori e quella del Parlamento è bene che governi.

Colui che NON ha nessuna autorità politica (nessun voto) e ottiene anche quella del Parlamento è bene governi per lo stato di emergenza. Significa risolvere le difficoltà più urgenti e portare la Nazione al voto. Che siano gli elettori a decidere chi guida la Nazione verso il futuro. Così non è stato, da cui il concetto  “colpo di stato”.

Il prof Monti, quindi il Renzi e ora il Conte, non hanno governato per giungere alle elezioni. Hanno governato! Lo hanno fatto in base a quale mandato costituzionale? Perchè lo ha deciso il Presidente della Repubblica! Mi spiace, ma questa non è democrazia se non ANOMALIA della democrazia.

Con questo ragionamento il Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, viene ricondotto al concetto di “mattarella”. Un parigrado del “napolitano”. Gente di parte che ha sporcato l’incarico.

Fatti di questo tipo non quadrano nella considerazione alla Nazione.

Potrebbe piacerti anche