FORMAZIONE

CULTURA

Lufthansa è un’ottima compagnia aerea e lo è anche la Britsh Airways, peccato che non si parlino tra loro nella gestione del passeggiero.

Quanto qui di seguito annotato, apre una serie di 3 articoli che sono da intitolare AVVISI AL NAVIGANTE AEREO.

Avendo voltato molte volte negli anni con Lufthansa ed essendomi trovato male in British, ormai prenoto sempre voli con la compagnia tedesca. Altrettanto è stato fatto ultimamente su una trappa intercontinentale.

La sera della partenza, alle 21, la compagnia aerea tedesca comunica: volo annullato. Ci sono stati problemi di ghiaccio e meteo su Monaco di Baviera, scalo che interessa in mio itinerario. Che dire, pazienza! Ciò che non si capisce è se mi devo attivare io per la soluzione o mi chiamano loro. Dal dubbio mi tira fuori mia figlia che muovendosi e bene, riesce a ri-pianificare il viaggio sacrificando solo 1 giorno; quello di partenza.

Parto il giorno dopo.

Alle 4 del mattino sono in aeroporto per le procedure d’accettazione, carte d’imbarco etc.

Lufthansa ha previsto ben 2 voli che debba svolgere con loro (quindi mi danno 2 carte d’imbarco) per consegnarmi a Londra alla British Airwais e quindi giungere a destinazione. E’ la scelta di Lufthansa, quindi mi fido.

Il problema però è che alle 4 del mattino è aperta l’accoglienza Lufthansa, ma non quella British. Vuol dire che mi si da la carta d’imbarco nella tratta tedesca e non quella per accedere sul volo inglese. Perché? l’operatore molto serenamente afferma: i due sistemi non si parlano!

Vicino a me dicono: è per la Brexit.

Francamente considero il problema più grave. E’ strutturale la mancata comunicazione tra compagnie!

Di fatto parto, subisco 2 ore di ritardo sul secondo volo, arrivo a Londra e devo accettare altre 2 ore di ritardo dal vettore inglese. I bagagli non arrivano a destinazione perché fermi a Londra. E giunto in Gran Bretagna, una corsa in aeroporto tra uno scalo e l’altro (dal 2 al 5) per spiegare alla Britsh che ci sono anch’io ed emettere la connessa carta d’imbarco.

Il commento qui espresso è fortemente negativo verso Lufthansa!