FORMAZIONE

CULTURA

Lo sfaldamento dell’Unione Europea, quella politica è ovvio e sotto gli occhi di tutti, mentre resta valida l’Unione economica; che aspettiamo a liquidare la Ue politica?

In tutta onestà, seguo le piroette della CECA, CEE, MEC, UE dal 1970 e se dovessi ora dire quali sono i valori dell’Unione Europea non saprei indicarli. Sicuramente sono un superficiale, ma è anche certo che la Ue ha grossi problemi a giustificare la sua esistenza.

Mentre sono limpidi gli obiettivi realizzati dall’Unione economica in atto dal 1958 ed oggi perfettamente operanti, quelli che ricadono nella sfera politica e precisamente dal 1992 sfuggono alla comprensione e vanno spiegati.

Non sarò certamente io a spiegare i valori dell’Unione politica europea perchè sono contrario alla Ue. Sono diventato contrario, non ci sono nato tale. Nel corso del tempo (52 anni d’osservazione) posso liquidare l’intero impianto politico perchè inesistente.

Cosa scatena quest’ulteriore presa di posizione anti Ue? Due aspetti.

La Germania, nella gestione della crisi energetica a fine settembre 2022 ha fatto da sé incurante della Ue. Ciò conferma che solo i piccoli e poveri restano attaccati all’Unione.

Questo è il primo passaggio.

Il secondo è diverso.

Prima che inizino le consultazioni alla Presidenza della Repubblica compare un annuncio alla TV: la Ue viglierà per difendere i suoi valori. 

Il riferimento è diretto al nuovo esecutivo italiano eletto a settembre 2022 che non pare affatto filo-Ue. Rigirando il concetto, la Ue vuole difendere i “suoi valori”. Quali sono questi valori? ma c’è dell’altro. Se una Nazione (vedi Brexit) non volesse restare in questi principi c’è poco da vigilare, solo prendere atto che dall’Unione si esce!

I Trattati europei della Ue non prevedono la possibilità di recedere dall’accordo, ma è ora d’aggiornali. La cosiddetta “Unione” non è una gabbia. L’Inghilterra ha avuto la forza e capacità d’uscirne, ma non tutti hanno questo peso politico. Resta il fatto che “la difesa dei valori della Ue” appare come una minaccia alla libertà di decisione.

Lo sfaldamento della Ue è iniziato: evviva!