L’immaturo e globalizzato. Una malattia diffusa specie tra i giovani.
L’immaturo e globalizzato è un soggetto molto preciso. Solitamente critica aspramente, ma non sa esprimere una tesi opposta. Cerca di tacitare l’interlocutore con frasi di rito. Famose sono quegli sproloqui sull’omofono, lo xenofobo etc..etc… Quand’ero giovane si diceva “fascista” per tappare la bocca alla gente che voleva ragionare. In realtà, nell’era d’internet e globalizzata, è vietato ragionare. Tutti e tutto dev’essere nel coro. Si vede con il Sole 24 Ore, nei commenti in Ansa, a Scuola etc.
Lo scandalo che l’immaturo e globalizzato non riesce a gestire è un pensiero diverso dal suo! Da qui l’opposizione preconcetta a Brexit, Trump, Le Pen a ora la destra in Germania. Non è finita, si parli anche di diritto all’acquisto di un’arma da fuoco e sulla Catalogna. L’insieme dei ragionamenti su questi eventi portano in tilt l’immaturo e globalizzato.
Perchè ragionare diversamente dagli altri? In realtà questi altri si sono assuefatti al gregge. Vedi il caso della moneta unica “euro”. Non sta proprio in piedi come idea e abbiamo soggetti che difendono la divisa europea come se fosse un principio. Peccato che questo “principio” faccia acqua da tutte le parti. La risposta è semplice: 27 economie non le unisci solo con una moneta. Chiuso il caso euro.
La Catalogna. Chi ruba l’auto, noi tutti vogliamo sia perseguitato dalla Polizia. Infatti il ladro ha commesso un reato. Il referendum catalano è fuori dalla legge, quindi un reato. Perchè lamentarsi che la Polizia abbia agito, impedendo la consumazione di un reato costituzionale? E’ noto che la Costituzione spagnola prevede la secessione. E’ possibile con un referendum se l’intera nazione vota. Per megalomania, Podemos, in Catalogna, non è stata capace di un’azione politica verso Madrid. Podemos ha semplicemente cercato lo scontro per emergere come interlocutore, addirittura sul piano Ue. Questo è un crimine da perseguire.
L’immaturo e globalizzato, non è in grado di capire perchè non ragiona. La foto di copertina non è connesso all’immaturo. Mostra un simpaticissimo bimbo (mio figlio) che non può progettare ancora un aereo da caccia, perchè bimbo. E’ giusto così per mio figlio. L’immaturo e globalizzato però non evolve restando ancora bimbo.
Foto sul futuro della Catalogna: grazie Podemos. E’ la stessa cosa in Italia se applicata al movimento M5.
2 comments
La globalizzazione ha fagocitato tutto, trasferendolo in un pensiero unico che non tiene conto delle diversità e pertanto impedisce di esprimere idee e opinioni personali. C’ è un appiattimento totale, un conformismo tra i più deleteri e quando qualcuno esprime concetti che vanno oltre a superare la il quadro comune , resta una voce fuori dal coro, suscettibile anche di critiche assurde. Ma la verità ha un nome solo e si manifesta nella sua oggettività che solo un ragionamento sensato e completo può esprimere.E in una totalità globalizzante, non si coglie l’ universalità delle idee, ma solo un pensiero spesso frammentario, esplicativo di una visione comune, quasi sempre, non condivisibile…
la globalizzazione ha spento il senso critico, l’analisi e il ragionamento portando tutti ad allinearsi. Questo è il sonno della cultura.
Comments are closed.