Home RAGIONERIAAppunti per gli studenti Lezioni di microeconomia per studenti: la domanda e il vincolo di bilancio

Lezioni di microeconomia per studenti: la domanda e il vincolo di bilancio

by Giovanni Carlini
0 comments

Lezioni di microeconomia per studenti: la domanda e il vincolo di bilancio. Questo spunto di ragionamento rappresenta la lezione 1 di un corso per studenti, seguiranno quindi altre lezioni.

Lezioni di microeconomia per studenti; perchè prendere questa iniziativa? Semplice, l’esame di microeconomia è in realtà un esame per 2. Mi spiego. Micro rappresenta una materia sbarramento in ogni università, di fronte al quale s’infrangono la massa degli studenti. Questo accade perchè, a differenza di tutti gli altri insegnamenti, per questo è necessario studiare e applicarsi. In un certo senso non è sciocco affermare che la parte applicativa è così vasta e personalizzata, che s’ispira alla teoria senza effettivamente esserne l’applicazione. Di fatto, in questo modo, ci si trova con una teoria che non sempre vale nella pratica. Con tali premesse gli studenti sono in crisi!

Negli ultimi mesi si sono rivolti a me molti studenti per questo esame. Diversi ho avuto il privilegio di poterli seguire uno ad uno, ed ora sono orgoglioso di poter dire che hanno superato bene l’esame. Ne consegue che il sistema che applico funziona!

Lezioni di microeconomia si basa su doppio impegno: da parte dell’allievo e del docente. Il primo s’impegna a svolgere 350-500 ore di studio nell’arco di 3/6 mesi. L’insegnante da parte sua interviene in 2 modi. Segue lo studente paragrafo per paragrafo tramite riassunti. Terminato il capitolo, ci si incontra anche by skype con una serie di discussioni concettuali e una marea d’esercizi. Il sistema funziona portando in 2 mesi e mezzo l’allievo a sostenere l’esame (contraendo al massimo la tempistica). Certo anche i 2 mesi e mezzo sono un azzardo! l’ideale sono i 4-6 mesi dove si lavora bene.

Chiarito il metodo adottato per le lezioni di microeconomia, il primo argomento è la curva di domanda e quella d’offerta.

Spesso arrivano a me studenti in prossimità dell’esame a cui chiedo di disegnarmi una curva di domanda spiegandone la direzione. Non lo sanno fare. E’ un guaio! Le curve di domanda e offerta restano sconosciute a studenti che dovrebbero sostenere l’esame di micro nell’arco di qualche settimana!

SEGUE ALTRO ARTICOLO COME PARTE 2.

You may also like