Letto 5 libri in questi ultimi 3 mesi ora il quesito: sono un Uomo migliore rispetto a prima dove mi mancavano questo migliaio di pagine e concetti? La risposta è ardua!
In linea di massima mi sento meglio, più ricco di spunti e riferimenti, il punto è non fermarsi e passare ad altri 5 e così via stabilendo uno standard di 14-16 libri letti per anno. Ovviamente si tratta di testi concettuali e di saggistica.
Rispondendo al quesito, è vero mi sento migliore rispetto a prima, più ricco, paziente, saggio, informato ma ciò vale SE proseguo, mentre la tensione al meglio appassisce se mi dovessi fermare.
In particolare ho letto:
- La diagnosi psicoanalitica di Nancy McWilliams. Un testo da 370 pagine che mi ha messo in difficoltà non poche volte. Bellissimo libro, estremamente profondo dove la malattia mentale diventa qualcosa che si tocca con mano. Il profilo però non è clinico, ma dedicato a quelle persone che si pagano il medico andando dallo psichiatra. Ho imparato, leggendo e studiando il testo della McWilliams, che mi sento più portato per quella parte di studi psicoanalitici in ambito ospedaliero concentrato sui malati veri.
- Promettimi che t’ucciderai di Florian Huber. Bellissimo, ne sono entusiasta! Il libro riabilita in pieno quel nazismo che si dedicò alla Nazione. Il confronto tra il nazismo bellico e quello concentrato sul Paese è spietato, spiegando come sia valida la versione nazionale e inconsistente il primo. Questo livello di differenziazione non mi era mai passato per la mente ed ora ne sono arricchito. Grazie Herr Huber.
- L’altro necessario di Pietro Amerio. Mi sono accostato a questo testo con devozione ed entusiasmo rivolgendomi a un Direttore di dipartimento di uno degli Atenei in cui mi sono laureato. L’adorazione per l’idea del testo si è trasformata in profondo distacco e non approvazione dell’autore per le sue affermazioni fuori luogo sulla politica, sessualità e l’impostazione data al testo sganciato dal titolo. Bilancio negativo che mi ha comunque insegnato come regolarmi non sbagliando come ha invece fatto il prof Amerio.
A seguire i restanti 2 tomi.