FORMAZIONE

CULTURA

Leasing come scritture contabili in partita doppia e quindi nel bilancio. Anzichè spiegare concettualmente il leasing pare più interessarlo contestualizzarlo in un esercizio.

E’ chiaro che questo esercizio corrisponde a un’esercitazione di contabilità aziendale in uso presso l’Università Cattolica di Milano.

Altre esercitazioni di contabilità dalle Università Bicocca, Statale e Bocconi verranno commentate e svolte come pervengono dagli studenti.

Anzichè concetti prosaici, stringi stringi, all’atto della firma del contratto di leasing va aperta in contabilità una posizione ben precisa così strutturata:

—————————————— 6/6 ——————————————————-

Beni in leasing a Creditori per beni in leasing

stipulato contratto di leasing

——————————————– ——————————————————–

Il valore da iscrivere in entrambi questi conti finanziari è pari all’importo contrattuale che si calcola sommando al maxicanone le quote mensili per il tempo del contratto.

In questo caso 12mila euro è il maxicanone più 24 mesi a 500 euro l’uno per altri 12.000 euro; l’impegno totale è pari a 24.000 euro.

La scrittura sarà quindi pari a 24mila euro sia per i beni in leasing sia per i creditori per beni.

Non è finita. Stabilito l’impegno contrattuale si dovrà registrare il pagamento del maxicanone e delle rata mensile. Sono scritture che si potrebbero anche svolgere insieme ma è sconsigliato.

La ritualità di registrazione prevede:

——————————————– 6/7 ———————————————————

Diversi a Debiti vs. fornitori

Canoni di leasing

iva a credito

pagata fattura n……del…….. per contratto di leasing – maxicanone

——————————————- ————————————————————-

subito dopo il pagamento mezzo banca c/c

—————————————– 6/7 ———————————————————-

Debiti vs. fornitori a Banca c/c

pagata fattura n…… del……

—————————————– ————————————————————–

Stessa modalità di registrazione per il pagamento della prima rata da 500 euro.

Pregasi esaminare di seguito non solo questa scrittura, ma l’intero sviluppo dell’esercizio svolto e discusso con lo studente dell’Università Cattolica di Milano, Gianmarco Beltrame.

La prima immagine, quella del testo d’esame qui riprodotta, è uguale alla foto di copertina a seguire lo sviluppo del compito.

a seguire le altre scritture

Questo esercizio ha richiesto anche la redazione del bilancio civilistico qui riassunto in forma rapida rispondendo ai bisogni di chi deve restare nei tempi per svolgere l’esame.

Chi non ha capito alzi la mano, il prof.