Le stupidate del quotidiano economico (l’unico) italiano, il Sole 24Ore proseguono a farci riflettere.
In data 17 febbraio 2024 a pagina 11 si pubblica: “Aeronautica, la lettera d’allarme dei 13 distretti: “Strategia assente” a firma di Vera Viola. Nulla d’eccepire a parte l’assenza dell’apostrofo collocato tra due vocali qui apposto ma non nel titolo originale; la grammatica c’insegna che tra due vocali c’è l’apostrofo, il non farlo non ha giustificazioni. Comunque sul titolo, pur contenente errori di grammatica si può accettare. Immediatamente dopo, iniziando il testo, compare la dizione “Cluster industriali”.
Cosa sono i cluster?
Traducendo la parola emerge la parola DISTRETTO.
Sorge immediatamente il quesito, perchè un distretto dev’essere indicato con una parola straniera? per esibizionismo linguistico? SI, solo per quello.
Va anche ricordato che in data 4 febbraio 2024 in prima pagina, lo stesso quotidiano pubblica: “Altolà del comitato di legislazione: troppo inglese nelle leggi italiane” si tratta di una discussione in atto al Senato della Repubblica.
A questo punto c’è poco da fare il “bacchettone” tra rispetto delle regole di grammatica e il fastidio nel leggere un eccesso di parole straniere per descrivere concetti italiani. Noto anche che gli studenti italiani soffrono un tempo più esteso per capire un concetto se espresso in lingua straniera rispetto a leggerlo in chiaro in lingua madre.
Tornano in mente gli studi di Lev S. Vygotskij pubblicati in “Pensiero e linguaggio” per cui l’uso di lingua non madre sfalda la compattezza sociale e giustifica l’evasione d’ogni genere. Mi spiego.
Usare terminologia straniera invita alla devianza comportamentale, al non riconoscersi nella comunità nazionale di riferimento.
Ricordo un ingegnere, piuttosto giovane, frequentate un mio corso in un’impresa edile italiana. Il tizio affermò: non mi sento italiano ma europeo. La risposta fu (seppur velata per pietà) “Lei non è italiano e neppure europeo, solo cretino“. Da dove emergono i cretini? dall’abuso esibizionistico di parole straniere nel linguaggio corrente.
Le stupidate del Sole 24Ore contribuiscono ad alimentare la dissociazione sociale nazionale.