La vicenda catalana letta in forma diversa dall’usuale. Studi di politica.
La vicenda catalana dell’ottobre 2017 è molto interessante sul piano sociologico e politico. Un partito che fonda la sua esistenza sulla protesta (ne esiste di simile in Italia con M5) è a corto d’argomenti. Cercando disperatamente un motivo di sopravvivenza, inventa di sana pianta uno show: nasce l’idea del referendum separatista.
In realtà il separatismo in Spagna è “cosa vecchia”. Affonda le sue radici sin dalla rivoluzione civile del 1936. In effetti Podemos, questo è il nome del partito in cerca di un motivo per esistere, non è stupido. Aprendo i testi di storia e cercando qualcosa di solido, pesca nel retroterra atavico. La strategia è corretta. Nel caso la motivazione per esistere sia di vecchia data, se ne acquista anche l’attualizzazione storica. Nel caso rivendico qualcosa d’antico, “divento antico”. E’ un trucco ormai noto.
Podemos s’inserisce, in questo modo, in quella che oggi è la vicenda catalana.
Tradotto in termini pratici cosa emerge sul piano socio-politico? Emerge la totale riesumazione di un vecchio rancore per giustificare l’esistenza attuale del partito. Sarà anche vero che la Catalogna era repubblicana (comunista) nel 1936 e Madrid franchista, ma è passato un secolo! Oggi la Spagna è una monarchia democratica e ha già concesso, negli anni Settanta, l’autonomia a Barcellona. Non stiamo appositamente esagerando?
In fondo si tratta della stessa storia in Italia per il movimento M5. Con l’aggravante del pessimo servizio reso alla Nazione dall’esperienze di governo locale del movimento m5. Il riferimento è a Roma prima di tutto e quindi a Torino. Podemos sta a M5 come il vuoto contraddistingue l’era globalizzata. Perchè mancano così drammaticamente idee per gestire la vita e la società? Cos’è accaduto all’Occidente avvolto nel sonno della pigrizia da web e apparente ricchezza?
Le foto che seguono indicano carri armati in un asilo. Un bestemmia a rigor di logica. Infatti Podemos e l’m5 si sono dimostrati un tumore per la società moderna.