FORMAZIONE

CULTURA

La politica di Donald Trump è di non averne. Taccuino americano 2018

La politica di Donald Trump rappresenta un problema per tutto il mondo perchè non è capita. E’ vero, c’è un problema in quanto non c’è nulla da capire. Donald Trump non ha una politica adattandosi, di volta in volta, alle diverse situazioni. E’ giusto o sbagliato?

Indubbiamente il nuovo Presidente degli Stati Uniti (ormai a quasi 2 anni dalla sua vittoria elettorale) è fuori dagli schemi. Del resto è stato votato esattamente per questo. Nessuno ha voluto un Presidente presidenziale. L’obiettivo (raggiunto) è stato quello di mandare alla Casa Bianca un anti globalizzazione. Il vero nemico da battere è e resta la globalizzazione da riportare nei ranghi della civiltà. In tal senso, Bexit e Trump, rispondono perfettamente al cambiamento.

I nemici, quelli globalizzati, sono l’attuale facente funzioni di Pontefice in Vaticano, il Presidente francese e il cancelliere tedesco. Tolti questi 3 personaggi, prima erano 4 con l’Obama, la globalizzazione si scioglie come neve al sole.

Chiarito chi è contro chi e il perchè, ora c’è la questione della strategia politica: come si cambia il mondo globalizzato?

La politica di Donald Trump per cambiare rapidamente il mondo globalizzato è quella di non averne. La Presidenza cambia a seconda del bisogno le sue prospettive. Nell’ambito del cambio e adattamento, la linea di tendenza è confermata: nazionalizzare la visione del mondo. Che gli americani siano tali e non globalizzati perdendo la loro identità e cultura. La stessa cosa per i francesi e inglesi. In tutto ciò gli italiani cosa sono? Non lo so. Ultimamente c’è un governo in Italia che sta cercando di dare nuovamente alla Nazione una identità: si spera.

Tornando allo stile di direzione politica di Trump, certamente urta e infastidisce l’uso del social da parte del Presidente. Si gradirebbe che sul piano della comunicazione il leader del mondo libero fosse più ufficiale anche se quotidiano. Nessuno impedisce al Capo della Casa Bianca d’esprimersi più volte al giorno, direttamente, attraverso suoi comunicati non bypassati dalla stampa. Restiamo in attesa di ulteriori vulcaniche novità. Del resto Trump è stato eletto per questo!