FORMAZIONE

CULTURA

Internazionalizzazione, un successo. Condivisione di grande soddisfazione

Internazionalizzazione, un successo. Buongiorno Signori, oggi celebriamo una cosa ben fatta!

Ingegner Antonio Budri del Consorzio Ethics,
Direttore di banca, filiare Unicredit in Milano,
Ufficio ICE sede centrale a Roma,
Direttore amm.vo e del personale della F.lli Rossetto sas, Signora Mariarosa Rossetto,
Stefano Ferrari, Redatore capo di SIDERWEB, il portale della siderurgia,

Internazionalizzazione, un successo, desidero ringraziare questi interlocutori e molti sparsi per il mondo. Tutte persone ed Enti con i quali negli ultimi 7 mesi ho lavorato. Non solo ma proseguirò per altri 6 nel campo dell’internazionalizzazione. Un’impresa, la F.lli Rossetto sas di Trebaseleghe (Padova) ha 110 dipendenti. Il fatturato ammonta a 15 milioni di euro di cui il 50% esportato. Il settore è quello delle sedute (sedie, polotone e divani). Area merceologica che sto servendo grazie alla supervisione del Consorzio Ethics. L’azienda ha dovuto riunire i capi reparto, giovedi 7 giugno. Il motivo è stato che “non riesce più a rispettare i tempi di consegna ai clienti“.

Il motivo che in c’è un carico d’ordinativi senza precedenti.

Va anche precisato che la F.lli Rossetto aveva nel 2011, 110 dipendenti. Nel 2017 la stessa azienda ha 200 operai al lavoro! Il fatturato dell’azienda era 11 milioni nel 2011. Oggi, nel 2017 è di 15 milioni. 

In questo momento l’imprenditore è negli USA. Si tratta di un viaggio preparato con l’ICE del luogo e mia presenza in area. Quindi domani sarà in Canada

Sempre grazie all’ICE – Brasile, viaggerà in Sud America. Non so se si recherà anche a Tokyo. Certamente dal Giappone, grazie al lavoro ICE è giunta una delegazione in visita allo stabilimento.

In un mondo di desertificazione aziendale, il mio cliente sta assumendo.

Queste soddisfazioni, oltre l’aspetto professionale che mi riguarda, interessano l’Italia. Colgono il nostro lavoro nel mondo, quindi noi tutti.

Desidero dire grazie al Consozio Etichs: www.ethichs.it. Non posso che dire grazie al lavoro dell’ICE. Quindi a tutti i 70 uffici nel mondo con cui ho lavorato. Dico ancora grazie alla banca Unicredit che ci ha sostenuto. Un ossequio alla stampa che ci ha pubblicato in questi mesi. Un sentito grazie al fisco italiano. Internazionalizzazione, un successo!

Buon lavoro a tutti.
Giovanni Carlini