FORMAZIONE

CULTURA

Home CULTURACOMMENTO A LIBRI FAMOSI Intelligenza artificiale Karl Marx e proletari. Prof Carlini

Intelligenza artificiale Karl Marx e proletari. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

Intelligenza artificiale quindi il pensiero di Karl Marx e coloro che erano prima contadini, poi disoccupati quindi operai nelle fabbrica (proletari). La definizione di proletario è di colui che non possiede i beni strumentali che utilizza per produrre. Al contrario è capitalista chi possiede gli studenti per produrre ricchezza e ci lavora chiamando a raccolta altre persone per lavorarci.

Qual’è l’attinenza tra l’intelligenza artificiale e il passato come Marx nella seconda metà dell’Ottocento, che spiegò quanto la miseria dei proletari fosse contraria all’interesse del capitalismo.

La migliore risposta a Karl Marx fu quella della Ford, industria automobilistica statunitense che impiegando concetti innovativi di lavoro, elevò la paga ai proletari fino a permettergli, con il lavoro, l’acquisto del bene in produzione. Fu una rivoluzione!

All’interno del capitalismo si trovò la soluzione alla crisi che Marx invece ipotizzò fuori dal sistema.

Va rilevato che il proletario fu un occupato diventato disoccupato. Perchè accadde che intere famiglie, che da migliaia d’anni erano occupati nel lavoro della loro terra, si trovarono improvvisamente senza occupazione e in miseria? Fu il prezzo da pagare passando dalla nave a vela a quella a trazione meccanica; motori al posto delle vele. Quindi il treno in luogo del carretto. L’afflusso contemporaneo di cibo dall’America Latina e del Nord quindi dalla Russia, produsse un crollo dei prezzi agricoli e una marea di ex contadini ora disoccupati. Tra loro ci fu anche la famiglia Hitler.

Questi poveracci, affluiti nelle città (da cui l’urbanesimo) divennero presto proletari e in alcuni casi operai.

Gli stessi ex contadini-disoccupati-proletari-operai furono coloro che unitamente al genere femminile esultarono allo scoppio della Prima guerra mondiale. La guerra fu vista come soluzione a un problema di dignità e sopravvivenza. Lo stesso meccanismo portò anche al secondo conflitto unendo l’umiliazione della sconfitta (mai umiliare i vinti come la Repubblica Italiana ha fatto con i fascisti).

L’intelligenza artificiale? a quale guerra ci porterà per accogliere gli scontenti che hanno già votato per Donald Trump in un’occasione e stanno per replicare?

Potrebbe piacerti anche