Innovazione! La ricerca scientifica ha sempre rappresentato il cavallo da battaglia degli Stati Uniti d’America. Quanto invece stiamo qui approfondendo è la ricerca pratica quella che cambia lo stile di vita reale delle persone. Affascinante!
Il riferimento è ad aspetti minori che si scorgono passeggiando senza impegno per negozi.
Mi fanno sapere che quando una donna entra in un negozio per acquisto di biancheria intima (il rifeirmento è al marchio SOMA) c’è in atto una rivoluzione.
La cliente per comprendere quale modello, foggia e dimensioni è saggio che provi, riceve dalla commessa una maglietta da indossare sopra il suo reggiseno.
La maglietta è ricca di sensori che trasmettono, in tempo reale, al portatile della commessa ogni indicazione utile per individuare foggia e modello adeguato. Ovviamente lo stesso computer segna la giacenza di magazzino del o dei modelli e la loro collocazione in negozio.
Ecco dove l’innovazione diventa nuda pratica da indossare per una migliore qualità di vita.
E’ palese che non ho immagini del prodotto da mostrare perchè appartiene alla storia di un altro genere che non è il mio. Peccato però non avere esempi sui quali ragionare.
Altro esempio d’innovazione che mi si riferisce, sono quei negozi (in questo caso all’interno del mio odiato Walmart) di unghie finte per donne. Non mi si chieda il perchè in quanto a me non piacciono. Sta di fatto che al genere femminile piace avere le unghie delle mani (anche se finte) molto lunghe.
I negozi di questo articolo espogono in vetrina una cinquantina di mani da manichino su cui sono state applicate 50 per 5 = 250 unghie con tonalità cromatiche diverse.
La fila! La fila di donne a guardare le diverse sfumature di colore da applicare sia sulle dita delle mani come dei piedi, porta a impazzare davanti la vetrina.
In effetti va riconosciuto che donne multicolore sulle 10 dita a disposizione rende a tutti, maschi inclusi, la vita colorata. Beata innovazione!