FORMAZIONE

CULTURA

Impresa con nuovo nome o nuova gestione nella precedente rilevata? Il dilemma matura nel rilevare una precedente attività. E’ saggio mantenere la precedente insegna/logo specificando la nuova gestione? Oppure è meglio un radicale cambio di ragione sociale?

Impresa con nuovo nome o nuova gestione rilevando un’azienda esistente? La risposta non è assoluta. In epoca globalizzata è un errore affermare “si fa così!”. In realtà dipende. Nel caso l’azienda rilevata presenti un buon nome, conosciuto sulla piazza e libero da critiche, conviene mantenerlo. Quest’azione di conservazione della ragione sociale tende a conservare l’avviamento. In caso contrario è sano fondare una realtà completamente nuova. Ne consegue che per decidere, serve un’indagine di mercato (marketing).

Confesso una preferenza per l’adozione del nuovo nome. La ragione è semplice, l’accesso a fondi per le società innovative. Qui si torna a un argomento più volte qui dibattuto con passione! L’innovazione e la ricerca. Aprire una nuova azienda, per proseguire a svolgere quando già fatto nel passato, è assurdo in epoca globalizzata! Significa avviarsi alla chiusura in breve tempo. Ciò non vuol dire l’assoluta ricerca (stupida) della novità. Al contrario indica il bisogno ASSOLUTO di cambiamento. 

Un esempio. L’emergenza idrica che attanaglia l’Occidente, dalla California all’Italia. Perchè non lanciare nuovi prodotti per questa piaga della modernità? Ecco dove un’impresa “nuova” si stacca dal passato e s’impone sul mercato. Da ciò conseguono fondi per l’innovazione e un nuovo mercato. Che poi in realtà i consumatori siano sempre gli stessi, è vero, ma più motivati nell’acquisto. 

Concludendo. Impresa con nuovo nome o nuova gestione? Dipende dalle condizioni di base ma è saggio conservare una forte tendenza all’innovazione. La vera domanda è un’altra. Chi ha la capacità di cercare il nuovo per un mercato vecchio?

AAA, cercarsi veri imprenditori che la smettano di considerare spese al posto dell’investimento. Detto meglio, servono imprenditori che sappiano investire. In giro ci sono troppe persone che hanno paura, ma poche che sanno INVESTIRE!