FORMAZIONE

CULTURA

Immaturo globalizzato è un soggetto facilmente rintracciabile in ANSA

Immaturo globalizzato, un soggetto facilmente rintracciabile specie nei commenti agli articoli ANSA. Di cosa si tratta? E’ stato condotto uno studio sulle risposte e affermazioni che maggiormente vengono usate nel sito ANSA. Ci sono alcuni aspetti che impressionano. I soggetti che commentano i vari fatti della vita, NON sono aperti al dialogo quando al severo giudizio su altrui. Solitamente, questi soggetti affermano, ma non recepiscono. In pratica un senso unico che esclude a priori il dialogo se non la rissa. Ecco che è pertinente chiedersi come mai la violenza  sia passata da istituzionale (guerra fredda) a privata e personale (era globalizzata).

Impressiona una risposta di un lettore: sono europeista convinto. Il tizio, letta una critica all’inconsistenza della Ue, afferma: non ho capito bene quanto scritto, ma sono e dichiaro europeista.

Analizzando una “risposta” di questo tipo (molto comune) emerge la chiusura. Si tratta un atteggiamento settario diffuso in particolare nella sinistra politica. In pratica assistiamo a gente che non legge e ovviamente non capisce. Realisticamente NON vuole capire. Ecco spiegato come sia stato possibile il colpo di stato del 2011 e del 2015! Un soggetto, tal Matteo Renzi, non eletto da nessuno, ha governato per 1000 giorni. Com’è stato possibile un colpo di stato in bianco di queste proporzioni?

Un immaturo globalizzato è quel personaggio che non pensa e cammina con i paraocchi. Un tizio super convinto della validità del web e della società globale. Non ha dubbi e non riesce a fare connessioni di alcun genere. Legge e ascolta solo chi è autoreferenziale al suo punto di vista. L’immaturo globalizzato in realtà sa leggere e scrivere, ma quel tanto che gli serve per NON leggere. Il riferimento corre a movimenti politici come Podemos in Spagna e all’m5 in Italia. Non c’è dialogo con queste “entità”.

Va ricordato come nel cosiddetto “Pd”, l’attuale segretario (sempre il Renzi) sia stato eletto dagli immigrati clandestini, il che è un errore politico. Non è finita. Il “segretario politico” del movimento m5 eletto da appena 40mila persone attraverso il web?

Alla faccia dell’immaturo globalizzato! Che forse il sito di partecipazione e risposte ANSA sia parte di un mondo che afferma ma non legge? Peccato, sarebbe stato meglio fosse un salotto dove le idee, comunque espresse, fossero ragionate insieme. Un sogno.