Il Sole 24Ore/1 inadeguato. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 comments

Il Sole 24Ore/1 segue ad altro studio similare. Queste critiche costruttive o punzecchiature alla direzione del giornale hanno uno scopo: responsabilizzare il quotidiano alla funzione FORMATIVA più che solo informativa che già hanno tutti gli altri. Si tratta di una battaglia per valorizzare il Sole 24Ore oltre le aspettative.

In tal senso tutto ciò non può che essere una critica costruttiva.

Passando direttamente al fatto che ha generato questa seconda riflessione, ci si riferisce al 30 gennaio 2024, pagina 11 l’articolo dal titolo “Fondi pensione, più iscritti e i rendimenti staccano il Tfr“. Lo studio è stato pubblicato da Marco Rogari. Quanto scritto è dichiaratamente a favore dei fondi pensione, non offre alcuna comparazione tra Tfr conservato in azienda e quello spesso incautamente affidato ai Fondi pensione.

Il Sole 24Ore non si può permettere il lusso d’essere di parte!

Cosa ci si attende da una testata del calibro del quotidiano della Confindustria? Prima di tutto che non ci siano articoli pubblicitari, ma studi!

Nello specifico l’errore consiste in diversi passaggi:

  • trionfalmente l’articolista riporta il rendimento dei Fondi pensione del 2023 al +8,2% (senza citare gli anni contraddistinti da rese molto, ma molto modeste)
  • mentre s’afferma e cita un confronto con il Tfr conservato in azienda (è scritto che “staccano il Tfr”) non ricorda per nulla il rendimento che il sistema delle imprese ha dovuto riconoscere al Tfr! Ecco il punto; sarebbero bastate 10 righe in più o meno trionfaliste per indicare anche il rovescio della medaglia;
  • quanto ha resto il Tfr nel 2023? Se il Sole 24Ore non è capace d’indicarlo dobbiamo farlo noi! Il Tfr trattenuto in azienda è remunerato, per legge, il 1,5% come minimo a cui aggiungere il 75% del tasso d’inflazione registrato nell’anno dall’ISTAT. Essendo indicata al 5,7% l’inflazione del 2023, il 75% corrisponde al 4,28. Ne consegue che il Tfr aziendale è stato remunerato per un 1,5 + 4,28 = 5,78
  • Ora finalmente il cittadino è in grado di fare una comparazione tra Fondi pensione e Tfr trattenuto in azienda.

  • Il Sole 24Ore/1 spera di non proseguire in 2 ma già accade di leggere “cluster” al posto di DISTRETTI! Ci vuole tanto per sapersi spiegare?

You may also like