FORMAZIONE

CULTURA

Il sistema di sicurezza delle carte di credito è veramente stupido

Il sistema di sicurezza delle carte di credito è veramente stupido! E’ accaduto che mentre ero a Las Vegas, qualcuno stesse comprando merci a New York, con la mia carta. Nel giro di pochi mesi è andato tutto bene. Non mi è stato addebitato nulla. Peccato che il soggetto o la signora non siano stati arrestati. E’ accaduto che in Montana, in un negozio sportivo, pagando con carta, hanno passato il documento nel retrobottega. Ho informato lo sceriffo, ma senza nessuna risposta. Che peccato quando le istituzioni non sono capaci neppure di rispondere a una lettera ufficiale. E’ credibile che il negozio in Montana abbia clonato la carta. Questi sono i fatti, è andato tutto bene, quindi argomento chiuso.

In realtà non è chiuso per nulla! 

Il sistema di sicurezza delle carte di credito dovrebbe essere impostato diversamente. Tanto per iniziare dove si trova la foto del titolare? Ogni carta di credito dovrebbe essere completata dall’immagine fotografica del titolare. A questo primo filtro, dovrebbe aggiungersi altro documento con foto. Quando la certificazione richiesta è sia fotografica sulla carta, sia su altro documento, il mondo dei ladri si complica. E’ così difficile? Quanto lascia perplessi è questo perdersi in un bicchiere d’acqua! Quando le innovazioni dovrebbero essere a favore dell’utenza, sono sempre così difficili! 

Concludendo. AAA cercasi serio gestore di carte di credito. Si desidera un sistema di sicurezza delle carte di credito che abbia:

  • la fotografia dell’utente sulla carta di credito;
  • la foto potrebbe anche essere di coppia o famiglia, allargando il riconoscimento;
  • l’obbligatorietà del messaggio telefonico per ogni tipo di spesa;
  • la richiesta di altro documento di riconoscimento con foto, da accompagnare alla carta.

Non dovrebbe essere la fine del mondo per garantire sicurezza all’utenza. Sarà possibile che un gestore di carta di credito possa prendere in considerazione queste minime attenzioni?