FORMAZIONE

CULTURA

Il corso su misura per l’azienda è ovviamente fattibile, ma richiede un’organizzazione preventiva.

Mi spiego.

L’Azienda che desidera una formazione “ad hoc” arruola il formatore per 10 gg nella sua attività facendolo passare attraverso tutti i diversi passaggi.

In pratica l’Impresa educa il formatore.

Terminato questo periodo di studio e analisi in 48 ore (solitamente) il docente progetta un iter formativo in base a 2 dati:

a) gli obiettivi che la struttura si pone dalla formazione;

b) il residuo di tempo che rimane dal monte ore iniziale dedotto il periodo di formazione del docente in ditta.

Unendo i due parametri nasce il programma di formazione che in genere è intorno alle 40 ore. Tale progetto andrà validato dalla direzione aziendale e applicate quelle varianti e correzioni che sempre ci sono.

A conti fatti, per essere concreti e credibili, 40 ore sono per il formatore che si educa all’azienda e altrettante per il personale dipendente coinvolto nell’evoluzione desiderata.

Il corso deve sempre prevedere dei compiti a casa e con un esame finale a punti.

Questa parte è importante anche se non applicata mai, la non applicazione rappresenta un errore. Il dipendente in formazione deve imparare che l’evoluzione formativa non si fa in classe, ma nello studio individuale a casa con compiti assegnati. L’evento di classe è solo un passaggio di sintesi dove vengono esaminati gli aspetti più complessi della materia.

L’assenza dello studio a casa da parte dell’allievo dequalifica la formazione.

Il punto è quante ore di studio individuale sono adeguate a una formazione “intelligente”.

Per essere seri almeno il 50% delle ore d’aula deve essere svolto a casa, la perfezione si raggiunge con il 100% quindi 40 ore d’aula e 40 di studio individuale con compiti corretti dal docente.

Un corso di 40 ore d’aula con lezioni bisettimanali da 2 ore, comporta un lasso di tempo d’impegno formativo pari a 2 mesi e mezzo (75 gg)

In 75 gg calendariali, uno studio personale di 80 ore richiede 1 ora e 10 minuti al giorno. Al disotto di quest’impegno il corso, su qualsiasi argomento, perde di valore.

Su questi parametri il corso su misura per l’Azienda, consente d’ambire ad alti profili di maturazione del fattore umano.