FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEMARKETINGGlobalizzazione I fondamentali, il concetto di Occidente. In genere si parla troppo.

I fondamentali, il concetto di Occidente. In genere si parla troppo.

by Giovanni Carlini
0 commenti

I fondamentali, il concetto di Occidente. In genere si parla tanto dimenticando le basi concettuali. Quasi tutti non sanno rispondere a una domanda semplice. Perchè sei un occidentale? Quali sono le caratteristiche per potersi definire occidentale?

I fondamentali, il concetto di Occidente. Ho finito di leggere un libro sulla GUERRA DEI TRENT’ANNI. La lettura era di mio figlio per la scuola. L’ho letto io. Nelle mie lezioni cito spesso, le paci di Vestfalia del 1648 spiegando i fondamentali, il concetto di Occidente. 
Perchè tornare a meditare il senso d’Occidente? E questo in classi composte da studenti di diverse estrazioni culturali?

Semplice! i fatti di Istanbul, dimostrano ancora la radicale differenza tra democrazia e Islam. Per non parlare di Siria, Egitto, Tunisia, Pakistan e del resto del mondo arabo. La differenza tra culture risiede nel significato che hanno avuto le paci di Vestafalia. 

Con la fine della guerra dei 30 anni, in Europa, si conferma il concetto di Stato. Si tratta di un’unità nazionale in cui possono vivere confessioni diverse.  Laddove prima ci si scannava tra cattolici e protestanti, con Vestfalia cambia tutto. E’ lo Stato che rappresenta grande unità nazionali. Gli scontri stanno successivi e non più tra confessioni religiose. La nuova fede si chiamerà nazionalismo giungendo 1914 e 1939.

Al 1648 segue, ma è già in attività l’Illuminismo. Voltaire, Rousseau e Montesquieu, spiegano come l’uomo sia un selvaggio elevabile. Significa portare l’uomo al rango sociale con un contratto. Il contratto vale se c’è la legge, quindi serve uno Stato. In particolare la divisione dei poteri distingue tra Stato moderno e antiquato. Non più stato assoluto, idea rispedita al mittente in Francia e in Inghilterra decapitando il Re.

Il nuovo Stato diventa una realtà sociale costruita intorno all’uomo. Con questi ragionamenti si arriva a i fondamentali, il concetto di Occidente.

Lo Stato Nazionale ha poi costruito le personalità dei cittadini. E’ avvenuto tramite il cibo, gli abiti pensati ad hoc, riti e culture diverse. Nasce l’Occidente come lo conosciamo oggi.

Tutto questo non esiste nel mondo islamico e nelle altre 9 culture del mondo.

Nel 1904 un Tenente del servizio segreto britannico (Lawrence d’Arabia) introdusse tra le tribù arabe il concetto di Stato Arabo. Da quell’evento è nato un movimento che si è evoluto in nazionalismo arabo. Quindi in fondamentalismo, successivamente alla perdita della guerra dei 6 giorni. 

Concludendo. Perchè accade quello che sentiamo in TV sulla sponda settentrionale del Mediterraneo? Perchè il mondo arabo non è ancora giunto a firmare la Pace di Vestfalia. Ci sono 500 anni di storia della civiltà da percorrere. Buon viaggio a loro.

Potrebbe piacerti anche