I 90 giorni qui proposti per gestire un magazzino eccessivamente carico di materie prime o prodotti, già citati nei precedenti studi pubblicati (sono in tutto 3 e al termine di quanto qui scritto sono ordinati per link di riferimento) non rappresentano un lasso di tempo scelto a caso. Solitamente i giorni per pagare la merce acquisita dal fornitore oscillano dai 30 ai 60 spesso 90. Molto spesso si collocano tra i 60 e i 90 da cui al cliente si concedono gli abituali 30 giorni. Da questa dinamica emergono i 3 mesi sui quali ruota l’intero ragionamento per riabilitare una corretta funzionalità del magazzino.
Appoggiarsi su una tempistica inferiore ai 3 mesi espone l’impresa a tempistiche non gestibili. Portarsi oltre ai 3 mesi è pericoloso perchè è come se s’incoraggiasse il lassismo che ha generato l’esubero di giacenze.
Come già scritto nei primi 6 mesi di nuova gestione si può passare dai 90 ai 120 giorni solo per dare “respiro” alle brutte abitudini acquisite nella passata gestione degli acquisti, ma con la ferma intenzione di rientrare quanto prima nei 3 mesi.
Approfondendo i 3 mesi qui indicati, rientrano nel normale ciclo finanziario aziendale. Non è escluso che ci possano essere altre tempistiche in aziende diverse. A questo punto è saggio che ogni impresa, impegnata nello sgonfiamento del magazzino da eccessi d’acquisti pregressi, calcoli il “suo” ciclo finanziario e si regoli di conseguenza. Tale ciclo potrebbe anche essere (poco credibile) inferiore ai 3 mesi. Nel caso sia sui 4 mesi, certamente il ragionamento della giacenza di magazzino s’adegua, ma sorge un altro problema: chi finanzia l’azienda in quei 120 giorni d’esposizione?
In linea di massima e per esperienza, un ciclo finanziario lungo sui 120 giorni e più, espone l’impresa a un indebitamento non drammatico con le banche, ma certamente carico del suo peso in termini d’oneri finanziari. Conviene restare sul classico ciclo sui 90 giorni.
ELENCO DEGLI STUDI GiA’ PUBBLICATI SUL TEMA
1° studio pubblicato: https://giovannicarlini.f.xeeve.com/limpresa-che-ha-prezzi-bassi-gonfiando-il-magazzino/
2° pubblicato: https://giovannicarlini.f.xeeve.com/essere-competitivi-con-il-magazzino-troppo-carico/
3° già pubblicato: https://giovannicarlini.f.xeeve.com/come-reagire-al-magazzino-troppo-carico-prof-carlini/