FORMAZIONE

CULTURA

Hicks e Slutsky nell’effetto di reddito e sostituzione. Appunti di Microeconomia per gli studenti.

Hicks e Slutsky sono due economisti che si sono impegnati nella comprensione dell’effetto di reddito e sostituzione. La ricerca si applica in microeconomia cercando di capire la reazione della domanda a una variazione del prezzo. Per la precisione più che curva di domanda, in questo caso si adotta il vincolo di bilancio.

Per Hicks ci si riferisce a Sir John Richiard Hicks, britannico, economista, è vissuto tra il 1904 e il 1989. Il riferimento a Slutsky è a Evgenij Evgen’evic Sluckij, russo, economista e statistico, vissuto tra il 1880 e il 1948. Slutsky studia l’equazione di Slutsky nel contesto della Teoria del consumatore in microeconomia. Lo scopo è di separare l’effetto di reddito da quello di sostituzione nel 1915.

Fatte le presentazioni, Hicks e Slutsky, non vengono ben spiegati nei più comuni testi d’economia in uso nelle università. Come si può agevolmente vedere dalle foto qui allegate, la differenze tra i due studiosi non si limitano a quanto scritto nei libri. Solitamente si spiega che mentre Hicks si riferisce all’effetto di reddito e sostituzione A PARITA’ DI BENESSERE, Slutsky ricerca la PARITA’ DI REDDITO.

In pratica, sullo stesso fenomeno si hanno 2 chiavi di lettura. Questo è vero ma non completa come definizione. NELL’IPOTIZZARE IL TERZO PANIERE TEORICO (per entrambi gli economisti) si possono notare delle differenze sostanziali. Slutsky NON TROVA IL PUNTO “C” DI COMPARAZIONE PER DEFINIRE L’EFFETTO TOTALE SULLA STESSA CURVA D’INDIFFERENZA CHE INVECE USA HICKS!

Mi spiego. Al diminuire del prezzo, si passa da un vincolo di bilancio all’altro (ci si sposta a dx). L’intero spostamento misurato dalla distanza tra B e A si chiama effetto totale. Quanto di questa “spazio” è di reddito e quanto di sostituzione? Hicks studia restando sulla stessa curva d’indifferenza che è tangente al nuovo vincolo di bilancio. Slutsky no, trova la nuova curva d’indifferenza (più alta e a destra) che è tangente alla parallela del primo vincolo.

Chi è studente d’economia dovrebbe aver capito il messaggio. Disponibile a qualsiasi approfondimento.