FORMAZIONE

CULTURA

Gustoso Srl rappresenta un caso aziendale che stiamo qui studiando in ambito di Economia Industriale. Il testo è stato già diffuso precedentemente il cui link d’accesso è il seguente:https://giovannicarlini.f.xeeve.com/casi-aziendali-gustoso-srl-prof-carlini/

Ora iniziano a comparire le soluzioni per singolo reparto.

Per soluzioni s’intendono punti di vista risolutivi, nel senso che lo stesso caso discusso sia con ingegneri, sia con studenti, sia con imprenditori pasticcieri, offre visuali diverse. E’ impressionante esaminare come lo stesso identico caso possa essere studiato e gestito da punti veramente diversi a seconda dell’esperienza dell’aula in cui viene discusso.

Nel dettaglio, mentre gli imprenditori pasticceri traducono (giustamente) tutto in chilogrammi, gli ingegneri gestionali sono concentrati sul fattore costo.

Il taglio offerto è quello degli ingegneri gestionali, quindi segue il concetto e la gestione del costo, ma resta ovviamente aperto ai contributi più vari e ricchi che possano pervenire.

PRIME SOLUZIONI: REPARTO 1

I due punti cruciali sono quanto si produce in kg e quanto si spende in questo reparto.

Aspetto produttivo:

Vengono prodotti 1.000 kg completi al 100% da passare al reparto 2.

Non solo, ma anche:

  • 400 kg completati al 30% (quindi sono dei semilavorati che transitano in magazzino per essere utilizzati a gennaio 2023)
  • 300 kg al 10%

Complessivamente la produzione del Reparto 1 si basa su 1.150 kg tra prodotto da consegnare al successivo reparto e in magazzino.

Sul piano dei costi vanno considerati:

  • costi indiretti per 750 dollari (energia elettrica e altri)
  • l’ammortamento dei macchinari che grava per 6.000/12 = 500 euro mensili (si rammenta che stiamo lavorando sul mese di dicembre 2022, quindi i costi sono parametri su un solo mese)
  • manodopera nei termini di 30.000/12 = 2.500 $ mensili
  • costi d’impasto per 2.000 $ mensili (in pratica l’acquisto della materia prima)

Con questi dati il costo al kg del Reparto 1 è: totale costi/totale produzione, ovvero 5.750 $/1.150 kg = 5 dollari al chilo.

La Gustoso sostiene un costo di 5 dollari/chilo.

Relativamente alle singole torte che saranno preparate nel Reparto 2 al momento ogni prodotto vale:

  • torta A: 5 $ per 1,2 kg d’impasto = 6 $
  • torta B 5 $ per 1,2 kg d’impasto = 6 $
  • torta C 5 $ per 0,8 Kg d’impasto = 4 $

Ecco i primi costi di produzione della Gustoso Srl. A seguire i successivi passaggi.

Buon studio, il prof