La frattura della Ue. Come e perchè.
Molto interesse ha destato lo studio sulla frattura della UE. In realtà la domanda è un’altra; perchè stupirsi? E’ così naturale e logico che la Ue si spacchi!
E’ logico e naturale che la Ue si spacchi per molti motivi. Eccessivamente allargata? credo di si! Che tenerezza fa il Governo italiano quando pensa all’Albania nella Ue. La Ue non solo è troppo larga, ma anche appesantita da una moneta pericolosa. L’euro. Non è finita. Tra la torre di babele della Ue e l’euro c’è di mezzo anche l’immigrazione. Quasi il “cacio sui maccheroni”. Il tono di questo articolo è ironico. E’ vero, me ne scuso.
La domanda principale resta: possibile che gente stra-pagata sia stata così superficiale?
Penso ai diversi Capi di stato italiani che dicono: la Ue è un valore. Poi però non sono capaci di proseguire spiegando il concetto. Ecco un altro aspetto. L’Unione Europea si è fermata alle definizioni senza entrare nelle spiegazioni.
Al di là della critica, l’Europa è una bella idea applicata in forma pessima. Questo è un concetto importante da stabilire perchè necessario alla rinascita. Infatti la linea di tendenza è per una Europa 2 rispetto quella attuale. Passare dalla Ue1 alla Ue2 è la nuova sfida. Quali saranno i nuovi contorni della Ue2?
Nel momento in cui la frattura della Ue emerge da:
- bassa industrializzazione
- disoccupazione
- eccesso d’immigrazione
- burocratizzazione
- eccessivo allargamento
la nuova Europa dovrà essere:
a) industrializzata
b) a minor impatto di disoccupazione e immigrazione
c) una struttura snella
d) limitata a 3-4 stati dove non penso l’Italia abbia posto
Vedo la Ue2 tra Francia, Germania, Gran Bretagna e l’Olanda. A questo gruppo compatto potrebbero esserci delle affiliazioni come i paesi mediterranei. Quindi le nazioni dell’est europeo e infine quelle del nord d’Europa. La moneta unica non ha più senso.