FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEECONOMIA Formulario di microeconomia. Prof Carlini

Formulario di microeconomia. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 commenti

Formulario di microeconomia, quelle formule che tocca sapere a tutti i costi per sostenere in serenità l’esame. Il problema delle formule, in questa materia, si presenta in realtà quando si lascia la teoria del consumatore per entrare in quella dell’impresa. “Prima”, nell’ambito teoria del consumatore, capiti alcuni concetti, non c’è alcuna necessità di un “formulario”.

Entrati nella TEORIA DELL’IMPRESA il “buongiorno” arriva dal saggio marginale di sostituzione tecnico. Anche qui solita battaglia tra docenti; chi usa acronimi stranieri e chi italiani. Del resto finché gli Atenei sono in Italia e ricevono fondi dal bilancio italiano, ancora non hanno capito che si usa la lingua nazionale. Infatti si riporta qui il malcostume d’indicare in inglese qualcosa che è italiano! Chiarito il concetto, siamo in presenza di un SAGGIO MARGINALE DI SOSTITUZIONE TECNICO abbreviato in SMST. Invece, duole far notare al lettore come troppo spesso si trovi scritto “mrst” al posto del SMST.

Analogalmente a quanto era nella teoria del consumatore con il SMS, nelle aziende lo si chiama SMST.

Il SMST presenta delle complessità perché va connesso alla funzione di produzione del tipo Cobb-Douglas. Ogni oggetto prodotto a mano come mezzo industria, mescola capitale e lavoro. Ne consegue che siamo circondati (senza ritegno) di Cobb-Douglas. In realtà non ce ne siamo mai accorti. Un formulario non può non partire da questi passaggi cruciali.

Unendo la complessità del saggio marginale con la Cobb-Douglas, in fondo è sempre un rapporto tra due beni. Nella teoria del consumatore era delta Y/delta X adesso siamo in termini di L (lavoro) e K (capitale). Essendo un saggio marginale, c’è di mezzo la derivata parziale di L e K.  Significa derivata parziale del lavoro/derivata parziale del capitale. Ecco gli effetti:

Un giochetto di questo tipo ha degli effetti se posto in rapporto l’uno sull’altro. Si noti l’intero sviluppo, MA SOPRATTUTTO LA FORMULA CONCLUSIVA che è da ricordare:

Dell’intero sviluppo, si rammenta che è veramente importante ricordare la conclusione. Vuol dire rapporto tra esponenti per il rapporto tra fattori della produzione. Ecco i primi passi del formulario di microeconomia, a seguire, in altri studi qui pubblicati i successivi approfondimenti.

Potrebbe piacerti anche