Home RAGIONERIAEsercitazioni svolte di economia aziendale/ragioneria Esame di Stato/10 2018 ragionieri. Prof Carlini

Esame di Stato/10 2018 ragionieri. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 comments

Esame di stato/10 giunto veramente alla fine per quanto concerne la prima parte della prova di maturità.

Ultima questione; l’importo d’utile che emerge dal CE dev’essere lo stesso come cifra riportato nello SP nel capitale proprio rielaborato con dai a scelta?

Solitamente, per uso e prassi gli importi coincidono anche se, SEMPRE nel riclassificato non si mette l’utile, ma quella parte dell’utile che va a riserva (s’osservi bene la fotografia apposta a copertina di questo studio).

Dall’immagine a copertina si nota che NEL RICLASSIFICATO, Stato Patrimoniale, Capitale proprio, non va inserito l’utile ma il valore a riserva dell’utile!!!!

Nel caso si voglia riportare l’utile dal CE MENO quel 5% di riserva legale o più comunemente il 10% che va a riserve (sia legale, sia statutaria come ordinaria) NON CAMBIA NULLA. Questo nell’ipotesi lo studente voglia un ibrido tra riclassificato e civilistico in quanto dovrà riversare tutto nel civilistico come l’enunciato richiede.

Questo secondo metodo è più elaborato, maggiormente adatto a chi ha pratica e sa gestire i numeri. Non c’è errore se si usa un metodo o l’altro. L’unico aspetto importante, già più volte evidenziato nei precedenti interventi “esame di stato/il numero”, serve apporre le note di spiegazione all’elaborato. Si tratta di procedere in analogia al Codice Civile che spiega i criteri di redazione del bilancio. Come il Codice altrettanto il compilatore del bilancio con dati a scelta, deve spiegare come si muove e in base a quale ragionamento.

Concludendo, l’inserimento dell’utile d’esercizio nello SP come cifra esatta dal CE o dedotta della parte a riserve, che quindi si ritrova nella voce pertinente, cambia poco purché segnalata nelle note di chiarimento.

Certo va ricordato che il riclassificato non ha il riporto dell’utile dal CE ma solo la parte assegnata alle riserve.

Si rileva dai diversi interventi pubblicati nella redazione del bilancio, l’uso di percentuali nell’ordine di grandezza, prelevate dai bollettini di UNIONCAMERE. Ecco cos’è UNIONCAMERE: https://www.unioncamerelombardia.it/?/home

Cliccando su dati statistici ed analisi economiche si entra in una parte specifica del sito Web. Si proceda aprendo la pagina “indagini settoriali trimestrali”, ecco il riferimento: https://www.unioncamerelombardia.it//?/menu-di-sinistra/Dati-statistici-e-analisi-economiche/Indagini-trimestrali-settoriali

Oltre ad Unioncamere una sintesi di Prometeia dal titolo “Rapporto analisi dei settori industriali – Ottobre 2021”

Nell’estratto qui allegato si prega, nell’ultima riga d’osservare lo sviluppo reale del ROE:

Nella realtà, come anticipato, il ROE ha uno sviluppo tra il 6 e il 9%

Solitamente il ROI dovrebbe essere maggiore del ROE anche se nella presente statistica non è così confermato.

Lo sviluppo 2019 – 2023 è piuttosto ampio per essere attuale e documentato.

Esame di stato/10 termina qui

You may also like