Home ECONOMIAMicroeconomiaElasticità semplice e incrociata della domanda e offerta Elasticità incrociata approfondimento. Prof Carlini

Elasticità incrociata approfondimento. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 comments

Elasticità incrociata “due”: approfondimento. Significa che il concetto di elasticità sia rispetto al prezzo sia tra prezzi lo hanno capito tutti ma sull’applicazione pratica ci sono problemi.

Al di là delle grandi spiegazioni qui serve solo pratica! Ed ecco il caso concreto:

Sia data la funzione di domanda in Q = 10 – 2P + Ps.

Si noti la “bastardata” dove abbiamo due prezzi nella funzione che sono P e Ps, già da qui capiamo che siamo in ambito di elasticità incrociata.

Sia dato il prezzo in P = 2 e anche Ps =2

La richiesta è calcolare le due elasticità quella sensibile al prezzo e incrociata.

Come si può osservare dai conteggi qui allegati, la prima cosa da fare è INSERIRE i due prezzi nella funzione per calcolare la Q. In questo caso è 8.

Stabilità la Q è possibile calcolare l’elasticità rispetto al prezzo. Va ricordato come deriva dal prodotto dell’inclinazione angolare della curva di D per prezzo di equilibrio su Q asteriscata (ovvero anch’essa d’equilibrio).

Quindi abbiamo -2 come inclinazione della curva di D (domanda) che moltiplica il prezzo (ovvero 2) e la Q che corrisponde a 8.

Significa -2 * 2/8 che corrisponde a -0,5 (tratto inelastico)

ATTENZIONE al -2 come inclinazione della curva di D, qui c’è un “segreto”.

Il delta Q su delta P che troviamo nei testi di micro per la formula dell’elasticità corrisponde esattamente all’inclinazione della D. Anzi, questo rapporto è l’inclinazione!

Quindi un – data Q su delta P vuol dire, in questo caso -2 che moltiplica il prezzo e la quantità d’equilibrio per l’elasticità al prezzo.

Su questo passaggio credo sia tutto chiaro, si passi ora all’elasticità incrociata (e qui iniziano i dolori – scherzo ma non troppo)

Quella incrociata è pari, come formula al Ps (l’altro prezzo) fratto la Q che moltiplica il già visto delta Q su delta Ps (si osservi l’esempio qui allegato).

In soldoni Ps è pari a 2 (lo dice il testo) e Q l’abbiamo già calcolata pari a 8 quindi quel Ps/Q vuol dire 2/8.

Il delta Q è l’inclinazione della curva di D ovvero -2 e il delta Ps lo si indica come presso Ps ovvero 2. Ne consegue che abbiamo -2/8.

L’elasticità incrociata è 2/8 per -2/2 = 0,25 * 1 = 0,25

You may also like