FORMAZIONE

CULTURA

Economia povera, anzi poverissima, direi misera! Oggi qui negli Usa è l’11 settembre 2019, un giorno di lavoro come tanti altri (è mercoledì) ma con la mente e il cuore rivolto a 18 anni fa: l’11 settembre 2001.

The Wall Stree Journal di oggi apre sulle vicende di alternanza incarichi alla Casa Bianca, poi altri interventi ma poco o nulla sulle implicazioni politiche e culturali che derivano dall’attacco islamico dell’11 sept. 2001 all’Occidente.

L’Economia, quella povera è la stessa che fa affari con la Cina comunista. Anzi l’economia povera ha inventato la Cina come colonia produttiva per l’Occidente pur di uscire fuori dal conflitto vietnamita.

L’insieme di questi dettagli ridimensiona potentemente il ruolo e l’importanza dell’economia nella vita sociale laddove oggi è tutto “economia”. Mi spiego.

L’intero asse politico, dagli anni Sessanta in poi e via via crescendo è stato piegato al concetto di benessere e quindi all’economia. Negli anni Ottanta, Novanta del Novecento si è poi inventata la finanza aziendale.

Oggi siamo invasi e infettati dalla finanza aziendale che ha già portato molte imprese al fallimento. Questo è un altro cancro in azione nella comunità industriale.

Il problema della finanza aziendale è che s’inventa i dati per far credere delle cose (finalizzate alla vendita di pacchetti azionari o di obbligazioni o parti di proprietà aziendale) che non ci sono. Una delle idiozie della finanza aziendale è ad esempio il costo ammortizzato recepito nel 2016 nella contabilità aziendale.

Tornando all’economia povera, anzi misera, l’11 settembre viene completamente trascurato nelle sue implicazioni di frattura culturale tre le civiltà del mondo.

In realtà l’argomento dovrebbe riguardare da vicino i mercati perché non si vende senza considerare i diversi aspetti culturali. La globalizzazione sembra che abbia sorvolato sulle differenze culturali affibiando a tutti i terrestri, che possono, un cellulare e un computer.

Infatti la globalizzazione è stata fermata dalla Brexit e dalla Presidenza Trump. Sono bastati solo pochi dazi per far sciogliere la globalizzazione come un gelatino al sole.

Povera economia, così limitata. Materia da studiare ma da incanalare dentro la sociologia, la politica e la religione.

Oggi è l’11 settembre ma la memoria per il Wall Street Journal. si riduce a un annuncio, quasi spot; che limite e paraocchi che esprime questo giornalino dell’economia!