Economia, studentessa Eleonora, sua lettera inviata al prof
Caro prof di economia oggi mi sono stupita ancora una volta della società in cui viviamo.
Scusi se le rubo del tempo per questa cosa ma…molte volte penso di essere DIVERSA. Diversa in un mondo che non saprei neanche definire o forse in un ambiente in cui non mi sento a mio agio.
La professoressa di (..) quest’oggi era assente e ci ha gentilmente dato l’opportunità di vedere un dvd del Teatro di Pirandello. In particolare l’opera “Sei personaggi in cerca di autore”. Solo 3 persone su 16 hanno preso visione della commedia, le rimanenti han preferito dormire o giocare a nomi cose città.
A questo punto la domanda mi sorge spontanea…E la cultura????
Ok, poteva anche non esser poi così coinvolgente, ma un minimo di cultura generale? Ampliare un po’ i propri margini culturali e interessarsi anche di altro?
Non mi capacito poi come quest’atteggiamento l’abbiano avuto anche alcuni professori che hanno interrotto continuamente questo momento. Interruzioni per parlare alla classe di pure formalità riguardanti crediti, debiti ecc… ritenendo la commedia “pallosa”.
Ci si ferma ancora una volta alle apparenze…!!!! E’ così il mondo vero? Non si può far niente per cambiarlo vero?
Scusi ancora per questo mio “sfogo” ma non riesco a capacitarmi ancor adesso!
A presto attendo le Sue lezioni d’economia.
Cordiali saluti
Eleonora
A Eleonora ho risposto in questo modo:
La differenza principale tra i tuoi 20 anni e i miei 50 nella considerazione del mondo è che alla tua età vedi la società al tuo fianco su cui puoi/devi o anche non intervenire, comunque la gente è fuori da te e motivo di eventuale intervento.
Nei miei 50 invece il mondo è dentro di me, per cui se volessi cambiarlo devo prima modificare me stesso lavorando sul mio essere “migliore”. Se questo processo ha successo intorno a me si apre qualcosa, altrimenti resto solo. Buona fortuna ragazza, fatti bella per te stessa, sii intelligente per il tuo modo di leggerti e migliora per te stessa, solo allora qualcuno verrà a bussare alla tua porta perchè non potrà più fare a meno di te.
Il tuo prof. di economia