Dossier America. Anche se lo studio qui pubblicato è centrato sull’industria del Parquet riguarda tutte le imprese di ogni settore.
Il Dossier America, in una società globalizzata è uno strumento indispensabile. Lo è nella misura in cui i mercati desiderano comunicare tra loro. Non basta vendere qualcosa a qualcuno, serve sopratutto comprendere come quel mercato vive e si comporta. L’illusione che basti produrre e collocare sui mercati è assolutamente errata. Molte aziende che si sono presentare negli Stati Uniti hanno subito grandi delusioni.
Il Dossier America qui presentato è settoriale. Significa che in questo sito ci sono diversi Dossier America. Qui il riferimento è al mondo del parquet. La NWFA, associazione di riferimento per il parquet statunitense, ha una strategia. Forte di migliaia d’associati, singoli artigiani come grandi aziende, la strategia si chiama FORMAZIONE.
L’apparato di formazione che la NWFA ha sviluppato è imponente. Tutti gli associati sono impegnati non tanto in un corso, ma una serie d’eventi formativi. L’obiettivo è facilmente comprensibile. Attraverso più lezioni, in posti diversi del Paese, nasce la comunità. Gli operatori del settore imparano a conoscersi e frequentasi. Si scambiano le idee e la confidenza che deriva dall’appartenere a un clan. Il gruppo che emerge dalla politica formativa della NWFA, cambia la professionalità verso il cliente. In Europa non ci si fa caso, ma questa strategia è vincente. Da noi al massimo avviene un incontro più per dire d’averlo fatto. Non ci sono lezioni con appunti e compiti a casa. Criticamente affermo che nel Vecchio Continente si fa formazione giusto per dire d’aver assolto un obbligo “sociale” e di facciata aziendale.
Negli Stati Uniti la formazione è, al contrario, una chiara politica di lancio del prodotto.
Chissà perchè e quando anche in Italia si riuscirà a comprendere questo “segreto”. Forse è una questione cultura a cui la Confindustria non sa porre rimedio. Come sempre, il pesce puzza “dalla capa” si dice da qualche parte.