FORMAZIONE

CULTURA

Home CULTURACULTURA E SOCIETÀCRISI DELLA GLOBALIZZAZIONE E POLITICAArgomenti che scottano Donald Trump e i motivi del successo nelle elezioni di midterm in novembre 2018

Donald Trump e i motivi del successo nelle elezioni di midterm in novembre 2018

by Giovanni Carlini
0 commenti

Donald Trump e i motivi del successo nelle elezioni di midterm in novembre 2018. Taccuino americano. 

Donald Trump è destinato a vincere le prossime elezioni di midterm che si celebreranno fra 2 giorni negli Usa. Perchè? E’ semplice. Il Presidente è riuscito a polarizzare sulla sua amministrazione il SENSO NAZIONALE, un concetto molto vivo negli Stati Uniti, spesso offuscato. In questa emersione del senso nazionale ci si riconosce nel confronto tra idee diverse. Quelle stesse idee che l’era globalizzata aveva livellato-appianato. Finalmente, oggi, in America abbiamo la politica, quella vera, fatta di confronto e discussione.

Per decenni, sia nell’amministrazione repubblicana (Reagan) sia democratica (l’Obama-Clinton) sono stati taciuti i problemi sociali. In pratica si è vissuto in America “all’italiana maniera” coprendo ogni aspetto socialmente critico con un “velo pietoso”. La frase fatta del “va tutto bene” è stata la parola d’ordine degli ultimi 50 anni. Invece, al contrario, non va affatto “tutto bene”. Donald Trump ha fatto emergere la realtà della Nazione.

E’ possibile che gli americani possano punire chi ha fatto emergere le loro contraddizioni? Si è possibile, ma non attuale.

Questione razziale. Anni fa il problema riguardava quella parte di popolazione (il 12%) di colore. Oggi lo stesso problema coglie sia i neri sia gli ispanici. Di fatto il problema si è ingigantito. 

QUELLO CHE OFFENDE IN AMERICA E’ L’ARROGANZA DEGLI ISPANICI.

Basta un esempio nel tratteggiare il problema Nazione-ispanici; imporre lo spagnolo parlando con le persone.

Spesso in farmacia come nei negozi, l’immigrato (ispanico) vuole e impone il suo linguaggio in America. Non c’è nulla che faccia imbestialire di più gli americani che questa offesa linguistica. Quale politico americano si è opposto al linciaggio linguistico americano?

Non è finita. Si dice che nella tradizione sociale statunitense c’è l’accoglienza indiscriminata di ogni immigrato. A si? non me ne sono mai accorto dal 2004 che vivo e frequento questa Nazione. Per dirla tutta non l’aveva capito nessuno. IL CONCETTO E’ INVECE UN ALTRO. GLI STATI UNITI ACCOLGONO E ASSIMILANO ASPIRANTI AMERICANI, NON CANI E PORCI. Chi da immigrato resta con il burca o impone la sua lingua, non è mai stato ben accetto. Donald Trump non fa altro che dare un volto a questo bisogno di Nazione, che è stato invece perduto in Canada e nei Paesi Scandinavi d’Europa.

Manca ancora un aspetto: quello economico. Gli stessi italiani hanno l’arroganza di produrre in Italia per esportare negli Stati Uniti. Un concetto completamente assurdo. Le nuove regole sono di completare il ciclo produttivo negli Usa pena l’applicazione di dazi. 

Come si fa a non votare ancora per Donald Trump?

Potrebbe piacerti anche