FORMAZIONE

CULTURA

Democrazia ed educazione è il titolo di un accattivante libro pubblicato nel 1917 da John Dewey. Il titolo viene ripreso per discutere dei caratteri del comportamento americano come analizzati da uno dei padri fondatori della moderna psicologia sociale; William James.

Anagraficamente, John Dewey, è stato un attivo e vivace filosofo e padagogista statunitense, vissuto tra il  1859 e il 1952.

William James, fu uno psicologo e filosofo, anch’esso statunitense, vissuto tra il 1842 e il 1910.

Entrambi questi ricercatori e studiosi hanno collaborato nella ricerca sui “caratteri del comportamento americano”, studi che hanno poi condotto al libro Democrazia ed educazione, pubblicato con James già scomparso.

Ebbene questi caratteri James li descrive così:

  • individualismo;
  • pragmatismo;
  • funzionalismo;
  • contestualizzazione d’ambiente. Sarà successivamente Dewey a spiegare alcuni concetti per capire meglio il contesto d’ambiente. Infatti la situazione, ovvero il contesto, non da solo un senso alle cose e ai fatti della vita, ma li crea a tutti gli effetti. La differenza è sostanziale!

E’ la situazione d’ambiente che crea i fatti.

Si pensi a una coppia in una camera d’albergo in un atto amoroso oppure lo stesso evento nella camera da letto di una casa. Contesti diversi, significati diversi (non è del tutto vero ma indicativo, si pensi alla coppia sposata con figli che dorme in albergo in vacanza, smitizzerebbe quando appena immaginato e piccante in prima battuta a parità d’ambientazione).

Sempre Dewey con James spiegano quanto sia l’io, il Sé e la relazione sociale, siano da ricondurre all’esperienza vissuta e per aprire un collegamento di questo tipo serve definire il concetto di COSCIENZA.

La COSCIENZA è capace di riunire diversi aspetti che sono:

  • l’oggetto osservato;
  • il Sé;
  • la dimensione privata in grado di spiegare l’evento alla sensibilità ed esperienza della persona;
  • consente di vivere e percepire in prima persona, nella mente, la sollecitazione.

La COSCIENZA per funzionare necessita del pensiero che è in forma sia corrente sia selettivo.

Da questi passaggi, di squisita psicologia, si perviene a Democrazia ed educazione.