FORMAZIONE

CULTURA

Defenestrazione vuol dire buttare già dalla finestra delle persone. Fu un atto pensato e applicato in Boemia nel periodo 1483 – 1948 per almeno 4 volte.

La Boemia è una regione corrispondente alla parte Occidentale dell’attuale consorzio tra Repubblica Ceca e Slovacchia. Si prega d’osservare le seguenti mappe qui presentate per geo localizzare la Boemia.

 

Il Regno di Boemia nel Seicento si trasformò nella “polveriera” del Sacro Romano Impero. Più o meno quello che sarà la Serbia 3 secoli dopo nei Balcani nel Novecento.

Nel Seicento, il sovrano di Boemia, pur essendo uno dei Principi elettori dell’Imperatore, era anche l’unico a non avere un seggio nella Dieta. Inoltre anziché rappresentare una monarchia ereditaria, la Boemia era si monarchica, ma elettiva. E’ pur vero che solitamente il Re di Boemia era il figlio del regnante appena defunto, ma ciò non poteva rappresentare la regola.

Per poter governare il Principe, futuro Re, doveva firmare un atto di “capitolazione” alla classe nobiliare. In questa maniera la classe “che contava” poteva avere sempre il controllo sul reame.

Fu seguendo questa strada che i nobili boeri, prevalentemente protestanti, ottennero liberà ed equiparazione ai cattolici pur sotto la dinastia degli Asburgo.  

Gli Asburgo acquisirono il controllo della regione nel 1526.

A questo punto vanno riepilogate alcune date importanti:

  • 1555 Pace di Augusta tra cattolici e luterani escludendo i calvinisti;
  • 1556 divaricazione in rami della dinastia Asburgo tra Spagna e Austria.

Le prime 3 defenestrazioni di Praga s’inquadrano nello scontro tra cattolici e protestanti. La quarta fu applicata dai comunisti a danno della democrazia.

Nel 1419 ci fu la prima defenestrazione. Fu un atto che aprì una “tradizione”. Quattro anni dopo la condanna al rogo del teologo cattolico scomunicato Jan Huss, i praghesi gettarono dalla finestra del Municipio alcuni consiglieri cattolici. Jan Huss agì come intellettuale, 98 anni prima di Martin Lutero che pubblicò nel 1517 a Wittenberg le sue tesi di protesta alla Chiesa. Dal rogo su cui fu bruciato Huss, derivarono le guerre hussite.

Il secondo evento di defenestrazione avvenne sempre a Praga “alla maniera boema”. Fu del 1483 e riguardò il sindaco cattolico anch’egli buttato giù dalla finestra del suo ufficio dai protestanti.

Il terzo e più importante evento di defenestrazione a Praga fu del 23 maggio 1618. Ancora una volta i protestanti buttarono giù dalla finestra i cattolici, ma fu l’ultima. A seguire la Guerra dei Trent’anni.

Le defenestrazioni non terminarono, l’ultima avvenne il 10 marzo 1948 dove morì il ministro degli esteri Jan Masaryk. Questo signore rappresentò l’unico socialista in un governo di comunisti e quindi fu lanciato dalla finestra. Ai comunisti di ogni epoca e latitudine non piace condividere il Governo.

A questo punto, in tutta la storia dell’umanità, si parla di 4 defenestrazioni. 

In rispetto e ricordo del Ministro Masaryk, socialista tra comunisti, questo studio si apre con la sua foto in copertina.