FORMAZIONE

CULTURA

Dal libro Suicidio Occidentale qui ampiamente commentato in numerosi passi, ora è il turno della guerra del Vietnam descritto dall’autore nelle pagine 173-175.

In forma molto ma molto sbrigativa, come se quanto affermato fosse condiviso e accettato, l’autore se ne esce fuori con delle affermazioni profondamente sbagliate.

E’ scritto: ….Sotto il successore di Kennedy, il democratico Lyndon Johnson, il governo di Washington aveva fabbricato un finto attacco dei nordvietnamiti a una nave americana nel Golfo del Tonchino, per legittimare un impegno diretto degli Stati Uniti. L’escalation diventò inarrestabile e il conflitto “ufficiale” durò un decennio (1965-75).

Tanto per iniziare e restando alla realtà storica, ci fu un attacco vietnamita contro un cacciatorpediniere americano in acque internazionali (l’USS Maddox in data 2 agosto 1964 alle ore 16.00). L’attacco non produsse danni e morti da parte americana ma generò morti e affondamenti in quella vietnamita. In supporto alla USS Maddox intervennero aerei (in tutto 4) decollati dalla portaerei USS Ticonderoga (che affondarono un barchino viet) e un’altra unità, la USS Turner Joy sempre della categoria e classe cacciatorpediniere.

Al primo attacco del 2 agosto ne seguì un secondo, nella serata del 4 agosto (alle 21.20) di cui c’è traccia sui radar delle navi americane e relativi affondamenti per altre 2 piccole unità viet e danneggiamento di successive 2.

In seguito a questi 2 attacchi la presidenza Johnson, senza dichiarare guerra al Nord Vietnam, ottenne dal Congresso “La risoluzione del Golfo del Tonchino” grazie alla quale furono bombardate sia la base di partenza dei barchini viet sia depositi di carburante. Purtroppo in quell’attacco fu abbattuto un aereo A4 americano il cui pilota, Everett Alvarez pagò con 8 anni di prigionia.

La guerra proseguì.

Dal libro Suicidio Occidentale, qui riportato non emerge quanto invece ho scritto che risponde alla Storia.

Domanda: l’autore crede che il mondo sia allineato alla sua visione di sinistra? grave errore!

L’idea che Trump e/o i repubblicani tornino alla Casa Bianca a novembre 2024 è molto credibile.

La sinistra starnazza, la destra governa e forma la Storia senza per questo travisarla.

Un’idea, quella della destra di governo, che vale per gli Usa e l’Unione Europea nel corso dello stesso 2024.