Curva di offerta: quando aumenta il prezzo. Appunti di microeconomia.
Curva di offerta: quando aumenta il prezzo come ci si regola per trovare il nuovo punto di equilibrio per prezzo e quantità? La domanda appare sciocca per chi è pratico e “sgamato” nello studio della microeconomia. In realtà, pur avendo studiato la parte concettuale, all’atto delle esercitazioni pratiche cambia tutto. Una specifica della microeconomia è la “frattura” che si soffre tra studio della materia ed esercizi pratici. Di fatto la materia è spezzata il che rappresenta il più grande ostacolo per gli studenti.
Purtroppo e me ne scuso con i lettori di queste pagine, il presente studio è speciale rispetto un altro appena publicato. Praticamente mi sto concentrando sulla medesima argomentazione. Scusatemi! La domanda è come gestire la curva di offerta (e anche quella domanda) al variare del prezzo. Il motivo dell’insistenza risiede nel non aver precedentemente chiarito, ai fini SEO, il concetto di fondo. Appunto come gestire un aumento del prezzo di vendita alla funzione della curva.
Come già evidenziato:
Con una curva di domanda uguale a 600 – 10 p, la curva di offerta è pari a 200 + 4p. Uguagliando la quantità d’equilibrio è pari a 28,57
Eguagliare significa cercare il punto in comune tra domanda e offerta. Questo vuol dire 600 – 10p = 200 + 4p. ATTENZIONE CHE TROVANDO p NON E’ IL PREZZO MA LA QUANTITA’. Infatti portando 28,57 nella funzione di offerta si trova il prezzo pari a 314,28.
Con il prezzo a 500 la funzione cambia: 500 = 600 – 10 q ovvero -100 = – 10 q con q = 10. Ecco dimostrato come agire sulla curva di domanda e di offerta all’aumento del prezzo.
Curva di offerta: quando aumenta il prezzo, svelato l’arcano! In realtà la soluzione è intuitiva tranne quando l’applicazione di quello che è logico non porta al risultato richiesto. Si tratta di un evento abituale nello svolgimento degli esercizi di microeconomia. Qui un contributo semplice ma diretto. Buon studio.