Home CULTURA E SOCIETÀL'esperienza Americana Costco e le nuove strategie commerciali. Taccuino americano

Costco e le nuove strategie commerciali. Taccuino americano

by Giovanni Carlini
0 comments

Costco e le nuove strategie commerciali. Taccuino americano 2018

Costco è un distributore commerciale che si dedica alla fascia bassa del mercato. In effetti coloro che hanno pochi o meno soldi sono la maggioranza, ma hanno anche aspettative di consumo.  Ecco il segreto di Costco. I prodotti sono di bassa qualità e costo ridotto, ma no per questo meno gradevoli.

Certo il muffin a basso contentuto di grasso non rientra nella gamma dei prodotti serviti. Anzi il personale di servizio sorride alla richiesta di prodotti di “alta gamma” con l’intento di dire: accontentati! Questo nel caso il pane con multicereali, altro esempio, sia da considerare per ricchi.

Adattandosi agli standard, emerge che Costco è un buon interlocutore grazie a prezzi veramente contenuti. Il differenziale rispetto gli altri nomi della DGO, di classe media, è per un -10/-15% di prezzo.

E’ da apprezzare la grande diffuzione di “banchetti” d’offerta e prova dei prodotti. Solitamente all’interno del grande magazzino ci sono una quindicina di punti di distribuzione della merce. Si tratta di alimenti (quindi sono prodotti  in genere scaldati ma non è scontato) o di altro genere. Ciò che è “bello” è il contatto diretto con il produttore che vende. Il riferimento è a cuscini come alle bistecche o salse per condimenti. Quest’aspetto della relazione con il cliente è gradevole.

Completa il tutto la vendita di un’autovettura, scelta appositamente per quella settimana, collocata all’ingresso del negozio. Una vendita che si presenta anche con 4mila dollari in meno sul prezzo. Non è finita. La benzina!

Mamma mia che fila! Impressiona vedere una coda di decine di auto e il vuoto assoluto nei distributori di carburante collocati nelle vicinanze. La benzina di Costco è venduta con una decina di centesimi in meno; una rivoluzione.

Dalle parole qui descritte non si nasconde la benevolenza verso il marchio che ha saputo dare accoglienza a chi è povero. La reale tendenza nel futuro, per l’Occidente, reduce dalla globalizzazione, è per gente con poca disponibilità di denaro.

You may also like