FORMAZIONE

CULTURA

Cosa sia il sindacato devo essere sincero non lo so. Nella più totale ignoranza sull’argomento non posso che riferirmi alla legge e allo studio della storia.

In ambito legale, il riferimento è necessariamente alla Costituzione italiana del 1948. Quella del 1848, Statuto Albertino, non prendeva in considerazione il sindacato, quindi lo studio si concentrata sulla seconda costituzione italiana.

Nella prima parte della Costituzione, al Titolo IV, “Partiti politici”, art. 39, si cita il sindacato come organizzazione con obbligo d’iscrizione per poter agire.

Inserendo il sindacato tra i partiti politici, vuol dire che rappresenta un’organizzazione di parte che oggi c’è e domani potrebbe scomparire.

Sostanzialmente l’organizzazione sindacale del lavoro è assimilabile alla parabola del partito/movimento “5 stelle” che nasce, si sviluppa e poi muore scomparendo.

A questo punto il sindacato si conferma come “una parte del problema” non la soluzione. Se così fosse, quest’organizzazione sarebbe nella parte II della Costituzione dove si descrive la struttura dello Stato. Ne consegue che il sindacato non è un’istituzione.

Va anche notato come di sindacati ce ne sono 2: quello del lavoratori che fanno più chiasso e quello degli imprenditori (la Confindustria).

Sotto il punto di vista storico (interessante il testo, Storia del sindacato di Turone) la classe imprenditoriale ha oggettivamente maltrattato la risorsa umana al lavoro. Il sindacato, pur esagerando, ha difeso i lavoratori per trovare una ragion d’essere che ne giustificasse il senso. Ne consegue che siamo in presenza di un’organizzazione che nasce dallo scontro e tale persegue per avere un senso logico e storico.

Critica al sindacato. In TV capita di sentire le parole sconsolate di un operaio: i nostri prodotti sono buoni ma l’azienda chiude. Un dramma!

Perchè il sindacato oltre ad orchestrate la conflittualità sociale, non ha educato gli iscritti a porre il Tfr come base di trattativa per rilevare e gestire direttamente l’impresa in crisi?

Il sindacato non può/vuole educare gli operai ad evolvere in imprenditori, perchè perderebbe il suo ruolo nel conflitto perpetuo in ambito lavorativo.

Con queste analisi di carattere storico e dottrinale per la parte di diritto, cosa sia il sindacato francamente non lo so. E’ tutta la vita che me ne tengo lontano.

Potrebbe piacerti anche