Corso micro lezione 4 ha un’introduzione qui scritta totalmente sganciata dal testo della lezione. Sostanzialmente le nozioni della lezione per chi deve studiare è qui sotto allegato, mentre l’introduzione allarga la mente su aspetti di macroeconomica che tutti sanno ma nessuno vuole solo sentir dire.
I giorni di chiusura attività che stiamo vivendo in Europa, mi ricordano le domeniche con targhe alterne degli anni Settanta.
Allora il prezzo del petrolio salì del 400% nel 1974 per replicare nel 1978. Gli arabi vollero scaricare sugli Occidentali la perdita militare nel conflitto contro lo Stato d’Israele. La vendetta fu quadruplicare il prezzo del petrolio.
Con incrementi di quel tipo, le attività si fermarono e l’Occidente rimase fermo. Più o meno come oggi per la pandemia da polmonite cinese.
Dal ricordo degli anni Settanta alla situazione d’oggi, la mente salta al prossimo (non lontano) futuro. Vedo un pari blocco della vita sociale e produttiva causato da una fiammata inflazionistica modello “Repubblica di Weimar 1922”.
L’inflazione è la grande protagonista del nostro prossimo futuro scatenata, come belva feroce, dalle poderose immissioni di liquidità nel sistema monetario.
All’inizio sono stati i molti/troppi interventi di QE (quantitative easing) per evitare che l’Italia fallisse (in primis) e risollevare l’Occidente dalla crisi subprime.
Alla stampa di carta moneta pari a 80 miliardi/mese per effetto del QE, si aggiungano ora i “piani di ristoro” e i soldi regalati dalla Ue all’Italia e altri.
Una quantità di liquidità enorme, che impatta su una società organizzata. Ben diverso fu lo stesso impatto al termine del secondo conflitto. Il denaro dei piani di ristoro americani impattarono sulle macerie della guerra nel 1945. Oggi il denaro fluisce su gente che sta bene e società organizzate. In queste condizioni, concedendo “ristoro”, stiamo andando spediti verso la più grave inflazione che l’Occidente possa affrontare.
Corso micro lezione 4 suggerisce ai lettori uno scenario da paura. Per gli studenti a seguire gli appunti della lezione.
Il prof.