Come si contruisce il consenso e la compattezza sociale? La domanda emerge studiando la campagna presidenziale statunitense del 2016.
La domanda è semplice: la solidità sociale si costruisce? La risposta è SI. Una società va costruita come se fosse una casa. Mattone su mattone. Normalmente chi si occupa di questo è la politica. I partiti politici si differenziano per avere idee e programmi diversi.
I guai iniziano quando le differenze tra partiti politici sono sottili. Oppure quando nessun partito è più capace d’offrire visuali sul futuro. Il “tallone d’Achille” di un partito è quando non sa più proporre. Come sarà il Paese fra 6, 12, 18 mesi votando per x? Qui nascono i problemi.
Negli Usa la campagna presidenziale è sempre appassionante perchè coinvolge il futuro. I 2 candidati si confrontano parlando della loro idea di nazione. Con il 2016 sembra essere tornati al 1964: in discussione c’è la compattezza sociale.
Nel 1964 il presidente Lyndon B. Johnson puntò all’integrazione dei neri. Furono varate molte leggi. In linea di massima tutte ebbero come denominatore comune IL SUSSIDIO. Negli ultimi 70 la compattezza sociale si è mantenuta con IL SUSSIDIO. Può solo IL SUSSIDIO costruire consenso sociale? Questa è la domanda che ci si pone nel 2016.
Certamente IL SUSSIDIO è buona cosa all’inizio. E’ giusto sostenere per un certo tempo la famiglia in crisi. Basare però l’intera storia d’integrazione sul sostegno, ha dimostrato criticità. Questa si trova nel non interesse al lavoro da parte di molta popolazione sussidiata. Qui entra in crisi la compattezza sociale.
A questo punto nuovamente la domanda: come si tiene unita la Nazione?
La risposta dovrebbe essere IL LAVORO. Nel momento in cui tutti i gruppi etnici lavorano, la Nazione dovrebbe essere salva. Il punto ora cambia: come si assicura la piena occupazione? Ecco che qui entra in crisi la globalizzazione. Si noti come da un argomento si passi ad un altro. In realtà è tutto collegato! Pochi non hanno capito che la precarietà nel lavoro si trasferisce nelle vite private. Infatti con la globalizzazione i divorzi sono saliti al 42%.
Donald Trump ha il merito d’aprire “il vaso di Pandora”. Lo saprà anche richiudere? Questo non lo sappiamo. Certamente è stato chiarito un concetto.