FORMAZIONE

CULTURA

Considerazioni di sociologia propedeutiche alle lezioni.

La gioventù e l’infanzia? Una costruzione sociale, un’idea recente e solo Occidentale non riscontrabile nelle altre culture.

Infatti stupisce quando in TV si sente “calcare la mano” sul fatto che tra gli immigrati ci siano anche bimbi. Dovrebbe essere un fatto del tutto naturale che i figli seguano la famiglia che espatria. In Occidente però questa presenza di bimbi cerca di stimolare una risposta tutta emotiva ed originale rispetto alle altre diverse 9 culture del pianeta terra.

Detto in termini diretti e forse brutali, l’uso della fanciullezza è strumentale per ottenere più elemosine e sottoscrizioni dalle persone che si lasciano volutamente toccare dal concetto.

Oltre all’infanzia, anche l’adolescenza è una costruzione/invenzione sociale squisitamente Occidentale.

La maturità si raggiunge con i 25 anni quando si esce dal percorso di socializzazione secondaria e primaria. Ovviamente anche questo aspetto è vissuto in Occidente in forme diverse, dove s’allunga la gioventù fin sotto i 40 anni. Si tratta di un altro stereotipo funzionale ai consumi di moda e necessari alla società dei consumi.

Per converso, alla voluta esagerazione d’attenzione sull’adolescenza e finta gioventù (quella che si spinge fino ai 40 anni) la maturità e l’anzianità sono oggetto di poca attenzione nella società Occidentale.

E’ palese che si tratta tutto di finzione.

Di livello decisamente più impegnativo c’è il concetto di “mente”.

LA MENTE E’ UN PRODOTTO SOCIALE (afferma lo studioso George Herbert Mead 1863-1931, statunitense).

Si tratta di considerazioni d’altro livello per cui grazie alla socializzazione è possibile sviluppare delle capacità. Queste capacità sono la percezione (come si fa a capire un concetto), l’uso della memoria (spesso in disuso presso le nostre scuole). A seguire il ragionamento, calcolo e capacità di credere. Ecco una capacità in disuso: quella di credere. Attualmente la società soffre d’alti livelli di conflittualità e scarsi nel credere in Dio, nell’amore e negli altri come nelle Istituzioni (quest’ultime spesso non si prestano a un sano rapporto con il cittadino).

Ecco considerazioni di sociologia per crescere.

A seguire gli appunti della lezione.