Con chi te la prendi è una frase che stona in ambiente Natalizio. Dovremmo essere tutti protesi alla nostra rigenerazione comportamentale sotto Natale anzichè discutere di politica!
Invece accade il contrario, perchè?
Per spiegare questa dinamica serve allargare la visuale.
Passeggiando per negozi, sotto Natale, capita d’origliare le frasi più ricorrenti tra consumatori.
Spesso odo: “lei, la donna consumatrice” dice a una sua amica: “sbrighiamoci a comprare quel tipo di regalo. altrimenti sarà venduto ad altri”.
Ecco il segreto del marketing di Natale: una corsa all’accaparramento muovendosi prima degli altri.
E’ importante dare ai consumatori l’idea dell’abbondanza e dello sfarzo ma, allo stesso tempo, il concetto concreto che tutto possa finire perchè venduto.
Il concetto da diffondere è che tutto possa finire rapidamente!
Questo accavallarsi nello shopping, anzichè chiedersi se a Natale siamo ancora in grado d’emozionarci, porta alla de-responsabilità.
Ecco il punto di collegamento tra il Natale e la politica: LA RESPONSABILITA’
Come in un consumo avulso e disordinato, capace di portare l’acquirente a non capirci più nulla, altrettanto è per un Presidente del Consiglio non eletto da nessuno.
Il Conte, quell’avvocato Giuseppe Conte, oggi come il Renzi ieri, entrambi non eletti da alcuno, ma che hanno governato la Nazione, lo hanno fatto privi di LEGITTIMITA’ POLITICA.
Tradotto in termini semplici, sia il Renzi, sia il Conte hanno svolto un Ufficio privi delle basi politiche necessarie per poterlo fare.
Possiamo parlare di un chirurgo, che ha operato in sala operatoria, senza la laurea in medicina.
Nel caso il Conte (come già il Renzi) governi male, come paga il conto o risponde alla responsabilità delle sue azioni verso il Paese?
Con chi te la prendi per le stupidate dei governi Renzi e Conte?
Chi ha permesso a soggetti senza titolo di governare? E qui la responsabilità passa in capo al Quirinale.
L’Italia si trova con un Capo dello Stato che non è eletto dal cittadino quindi de-responsabilizzato verso la Nazione, nella finzione di un rapporto esclusivo Parlamento-Capo dello Stato.
Con chi te la prendi in una struttura dello Stato che favorisce la de-responsabilizzazione?