Comunicazione interna aziendale. A che serve quanto costa quanto vale e perchè?
La comunicazione interna all’impresa ha un costo ben preciso. Nel complesso della gestione delle risorse umane, l’azienda può costare un 12-14% in più o meno. Non è una cifra da poco, specie se rigirata sul bilancio a vantaggio dell’utile. Si chiamano costi invisibili la cui gestione non è diretta. Significa che non ci si può battere direttamente nella contrazione di questo tipo di costo. Nonostante ciò, la differenza tra essere in utile o in perdita, o con un piccolo utile rispetto il desiderato, è nei costi invisibili.
Per gestire i costi invisibili serve la funzione del personale. Spesso l’ufficio del personale è cancellato dall’organigramma perchè “costa”. Il tutto si riduce alla busta paga che perviene dallo studio specializzato. Una visione di questo tipo, molto diffusa nei 4,5 milioni d’imprese italiane, espone quei bilanci a sottostima. Gli imprenditori, un concetto di questo tipo non sanno e vogliono capirlo.
Il costo della politica e funzione del personale, emerge da un confronto molto semplice. Stabilito il totale dei costi aziendali in 100 (per esempio) il 12 o anche il 13% a quanto corrisponde?
Nel caso il 12-13 del totale dei costi aziendali consentisse l’assunzione di una apprendista (24mila euro) e il mantenimento di un ufficio (10mila euro annui) manca solo la consulenza. Un consulente esterno con 5mila euro all’anno è assicurato. A conti fatti un ufficio del personale costa 40mila euro annui. Un bilancio che si possa permettere una funzione di questo tipo, dev’essere oltre i 400mila euro. Il vantaggio che si riceve dall’azione dell’ufficio del personale vale tra il 12-13 e il 14% del totale dei costi.
Quali procedure l’ufficio del personale applica perchè i costi interni possano scendere? Qui nasce la comunicazione interna aziendale come prassi d’azienda. Una branca ben precisa del marketing si chiama “marketing interno” dedicandosi espressamente a queste tecniche di ascolto e motivazione. Serve ovviamente un professionista, un killer dei costi.