Home RAGIONERIAAppunti per gli studenti Come scrivere un tema. Consigli pratici a studenti e non

Come scrivere un tema. Consigli pratici a studenti e non

by Giovanni Carlini
0 comments

Come scrivere un tema. Consigli pratici a studenti e non.

Come scrivere un tema. La tecnica qui suggerita va applicata sia nello sviluppo di ricerche sia per i temi. Quindi concorsi e prove d’esame. Il totale delle righe indicato è da considerarsi “all’incirca”.

1. – leggere molto attentamente il titolo del tema e immaginare come svilupparlo. Il paragone con un cantiere per costruire una casa è centrato. Servono fondamenta, muri maestri, piano terra e via via fino al tetto.

2. – porsi dalla parte di chi dovrebbe leggere quanto scrivete.

3. – le prime 4 righe solitamente andrebbero scritte al termine del testo. Questo perché sintetizzano quanto avete pensato sull’argomento e cosa ci sia d’originale nel vostro tema. In pratica, anche se non scrivete queste domande organizzatevi rispondendo a:

a) perché vale la pena leggervi (3 righe)

b) quali sono i presupposti all’argomento (15 righe)

c) come oggi il fatto è considerato. Quindi illustrare i diversi punti di vista o possibilità d’analisi (25 righe)

d) scegliere e motivare uno di questi aspetti (22 righe)

e) conclusioni (10 righe)

In tutto si tratta di 75 righe, quindi due facciate di un foglio di protocollo e di una decina nella terza parte. Questa è la struttura che si consiglia per come scrivere un tema.

Esempio di tema: la convivenza tra razze diverse è possibile?

Il primo modulo di 3 righe sviluppa il tema. Siamo alla ricerca di soluzioni di convivenza tra culture diverse. Non è detto che ci sia.

Il secondo modulo di 15 righe. L’assenza di convivenza ha prodotto conflitti continui, il cui costo è superiore a quelli di sopportazione. Certamente oggi si scopre un nuovo prezzo da pagare nella convivenza. Si chiama frattura sociale e terrorismo. Va ricordato come la prima guerra mondiale scoppiò perché i tedeschi ritennero d’essere migliori dei francesi. Quindi gli inglesi più evoluti dei russi, gli italiani dei turchi……..

Il terzo modulo di 25 righe. Nel mondo ci sono oggi culture non aperte al dialogo (islam fondamentalista).  Altre talmente disponibili, che sono entrare in una fase confusionale (occidente e post moderna). Grandi dittature, come quella cinese, si sono vestite con i panni del capitalismo. Questo trasformismo rende apparentemente la dittatura cinese compatibili con le democrazie occidentali…………..

Il quarto modulo di 22 righe. Tra dittature, fondamentalismi e società complesse, la scelta che ritengo più completa è quella………….

Il quinto modulo, quello conclusivo di 10 righe. La prossima guerra sarà globale perché tale è lo stile di vita che coinvolge tutti. Non solo, sarà anche complessa, perché trasversalmente coinvolgerà le intolleranze tra civiltà. In profondità la lotta sarà tra chi ha meno e chi vuole continuare ad avere di più. Il confronto sarà tra dittature che vorranno affermarsi e democrazie sulla difensiva; chi vincerà?

Nota Bene nel come scrive un tema.
Non fate frasi oltre le 2 righe.
Serve sempre un soggetto, un verbo e complemento oggetto (Io mangio la mela)
Ricordarsi le virgole, ogni volta che la frase prosegue con “ma” o “chi-che”.
Buon lavoro

You may also like