FORMAZIONE

CULTURA

Chi sostenne i Nazisti tra il 1936 e il ’45? Ce lo si chiede spesso e la risposta fu “tutti”, tutti coloro che fecero parte dei paesi dove il franchismo-nazismo e fascismo fu di casa. L’ammirazione per la Germania Nazista fu grande e diffusa, profonda quanto estesa.

Oggi, con “il senno di poi” nascono i distinguo e le domanda per cui: come fu possibile sostenere un regime così oppressivo?

Certo, se si pongono sullo stesso piano gli avvenimenti accaduti nel 1936 con la successione di quelli dell’anno successivo e così via fino al 1945, appare difficile appartenere alla parte che ha perso la guerra subendo il giudizio dei vincitori e, in ogni caso, i vinti ne hanno combinate di troppo!

Questo porre tutti gli avvenimenti come se fossero stati contemporanei rappresenta è un errore storico!

La visione d’insieme l’abbiamo solo noi oggi, a distanza di 80 anni dagli accadimenti.

Chi visse quel periodo, fu protagonista di una parte del tutto e anche in quel caso, soggetto a censura sia da una parte come dall’altra.

Scusare, in un certo senso i seguaci del franchismo-nazismo e fascismo d’allora è ora, con tali considerazioni, estremamente comprensibile.

Non lo è per nulla verso quei soggetti, “studenti” o no che siano, schierati con Hamas. Ecco, questi figlioli, “annegati” nella iper informazione, tutto sanno, ma nulla hanno capito. Certamente il favore e fervore di tali soggetti (spesso influenzati da docenti che dovrebbero essere licenziati o rimossi dalla cattedra) verso dei terroristi barbari come quelli d’Hamas, non è comprensibile.

Oltre al fatto che tali soggetti-“studenti” non sono per nulla scusabili e pagano con la non assunzione nei posti di lavoro le loro azioni (per questo vanno in giro mascherati per non farsi riconoscere) esplicano in modo palese, chiaro e diretto, come fu possibile, negli anni Trenta essere fieramente franchisti-nazisti e fascisti.

Chi sostenne nei primi decenni del Novecento il Nazismo è scusabile per carenza di un quadro complessivo, al contrario sono doppiamente condannabili gli attuali sostenitori Occidentali d’Hamas. Condannabili, quest’ultimi sia per stupidità sia per cattiva fede, sia perchè sanno tutto, ma nulla vogliono capire.