Chi non ha saputo prevedere il conflitto russo-ucraino ed è profumatamente pagato è bene che si dimetta o sia cacciato. Il riferimento è certamente ai vertici dell’Unione Europea, ma senza ombra di dubbio i direttori dei giornali e così via. Come mai gente stra pagata non “poteva immaginare che accadesse”?
L’alto livello di remunerazione rappresenta una responsabilità.
Chi non ha saputo prevedere, capire, immaginare, sospettare che accadesse, perchè deve occupare un posto senza averne le capacità?
Ciò comporta un cambio di generazione di direttori e responsabili? bene! favoriamo il ricambio.
La stupidata che gli atti bellici in corso appartengono al Novecento, non solo dovrebbe favorire chi ha un minimo di conoscenza della Storia, ma conferma che questa è la normale dinamica del comportamento umano. La guerra, almeno in Occidente, è stata introitata all’interno delle famiglie con livelli di divorzio al 42% (dato ISTAT) e abbandoni nella coppie non coniugate intorno al 60% (stima). L’altissima litigiosità condominiale come sociale ha rappresentato, nel nostro essere occidentali, l’introitare la guerra nel comportamento quotidiano. Ma la guerra c’è sempre quale costante. L’evento bellico tra Nazioni è un fatto ineludibile.
Che nessuno dica per cortesia che siamo nel 2022! Tutti si ricordino la stessa frase già pronunciata nel 1914, 1939 e cosi via.
Tornando al tema centrale, lasciano di sasso e perplessi le troppe affermazioni (spesso di fior di Generali posti incautamente ai vertici) sul “non potevamo prevedere”. Tutto ciò ricorda il 2009 e la fila degli imprenditori che in ogni convegno sulla crisi non seppero dire altro che “non potevamo immaginare”.
Possiamo affidare la Nazione e il mondo a gente che non sa immaginare?
Per esempio sulla Francia vedo la Signora Le Pen come prossimo Presidente della Repubblica. Una figura che ha costruito questo evento negli ultimi 20 anni e che ora raggiunge il traguardo degli sforzi fatti. Il punto non è se la Signora Le Pen, ma un altro, la Signora Meloni saprà prenderne spunto smettendo di dire nel suo lessico “diciamo”?
Chi non ha saputo prevedere, osare, pensare, lasci o sia cacciato.